La giunta comunale di Bisceglie ha approvato dei lavori di somma urgenza nel centro storico cittadino per eliminare il rischio di caduta “calcinacci e vecchi puntelli”. Secondo quanto riportato nelle premesse dell’atto, alcuni cittadini hanno segnalato, all’inizio dello scorso mese di agosto, “la caduta di calcinacci e il distacco di puntelli in legno” in alcune strade del borgo antico.
Il comune è prontamente intervenuto con i suoi tecnici ed ha constatato in strada Arco Priore “la presenza sulla pavimentazione di calcinacci al suolo che da un’attenta ed accurata verifica provengono dallo svuotamento degli interspazi tra i diversi conci in pietra costituenti l’arco che risulta essere di proprietà privata”. I tecnici hanno anche esaminato lo stato di conservazione dell’arco in questione verificando che “la superficie dell’estradosso manifesta visibili ed evidenti lesioni che stanno favorendo il pericoloso distacco di alcuni conci in pietra, creando un elevato pericolo per la pubblica e privata incolumità sia per i passanti che attraversano strada Arco Priore sia per le abitazioni prospicienti detto arco”.
L’ufficio manutenzioni ha inoltre rilevato come in Strada Sguazzone e strade limitrofe “diversi puntelli in legno posti tra le facciate di vecchi fabbricati fatiscenti, in parte risultano rotti e prossimi alla caduta ed altri risultano lesionati, evidentemente per aumento di compressione e per la vetustà degli stessi, creando così una evidente situazione di pericolo per i passanti e per la pubblica e privata incolumità dei residenti”.
I lavori di messa in sicurezza sono stati affidati alla ditta Piazzolla Edilizia, gli interventi prevedono la “messa in sicurezza dell’arco Priore con inibizione mediante l’apposizione di puntellatura e realizzazione di pannellatura totale in legno a completa chiusura su ambo i varchi al fine di interdire completamente il transito pedonale. Messa in sicurezza di alcune facciate di fabbricati fatiscenti presenti in strada Sguazzone e vie limitrofe con integrazione strutturale di idonea puntellatura ad integrazione e sostituzione di quelli in legno ormai rotti e strutturalmente inadeguati”. Il costo totale dei lavori è di circa 7mila e 500 euro.