Pianificazione presidi di assistenza socio sanitaria fissi e mobili

La città di Bisceglie si prepara per accogliere domenica mattina, 28 maggio, il X Cammino Regionale delle Confraternite di Puglia nella “ricorrenza giubilare del diciannovesimo centenario del martirio e dell’ottavo centenario del rinvenimento delle Reliquie dei Santi Patroni della città di Bisceglie”. In arrivo per questa occasione circa diecimila persone (di cui 8000 già registrate attraverso i servizi di segreteria), che affolleranno le strade della città e si riuniranno in piazza Vittorio Emanuele per la celebrazione della Santa Messa. Dato il numero elevato di ospiti in arrivo, il sindaco Spina ha indetto nella giornata di ieri una “conferenza programmatica” per coinvolgere le associazioni di protezione civile, le associazioni di categoria e tutti coloro interessati nella manifestazione di domenica. “Le confraternite hanno messo in moto un meccanismo di turismo religioso che ha già mandato in cortocircuito le prenotazioni di ristoranti, bar e alberghi”, ha spiegato il primo cittadino. “Ci stiamo attrezzando per dare delle coordinate a chi sarà ospite a Bisceglie affinché vivano questo momento nel migliore dei modi”. 

Previsti circa 150 pullman in arrivo da Bisceglie sud, che troveranno parcheggio in via S. Martino (area giostre), dove sarà organizzato un punto di accoglienza per la registrazione dei confratelli. Da via S. Martino i pellegrini saranno condotti da alcuni volontari, attraverso via Vittorio Veneto e via Aldo Moro, verso piazza Vittorio Emanuele, dove alle ore 9.30 si terrà la messa pubblica presieduta da Mons. Giovan Battista Pichierri e concelebrata da Mons. Mauro Parmeggiani. A conclusione della celebrazione ci sarà poi la vera e propria sfilata delle confraternite, che interesserà interamente via Imbriani

Assieme alla zona parcheggio per gli autobus, sarà previsto anche uno spazio riservato alle automobili nell’area mercatale nei pressi della scuola Monterisi. Previste diverse posizioni di accoglienza e informazione, da via Aldo Moro passando per piazza San Francesco. Nella zona di svolgimento della manifestazione presteranno servizio alcune squadre appiedate per emergenze sanitarie dotate di barelle (nove in tutto, cinque delle quali munite di defibrillatore). Diverse ambulanze saranno poi a disposizione per trasportare eventuali pazienti verso l’ospedale da campo previsto o l’ospedale civile. Il Comune ha inoltre predisposto una decina di bagni chimici, che andranno ad aggiungersi a quelli pubblici, e circa diecimila bottigliette di acqua da distribuire gratuitamente ai pellegrini che accorreranno in quella che si prospetta una mattinata molto calda dal punto di vista delle temperature. Per quanto riguarda la sicurezza e la regolamentazione del traffico veicolare, posti di blocco saranno presenti all’altezza del ponte di via Ruvo, su via Piave, via Fondo Noce, via Canonico Pasquale Uva, via Giovanni Bovio e via La Marina ed in altri luoghi di accesso alla città. Il comando di polizia municipale sarà sede infine del Centro Operativo Comunale, costituito dall’amministrazione proprio a causa della sensibilità dell’evento in questione. 

Soddisfatte le associazioni dei commercianti, che hanno registrato già il tutto esaurito in diverse strutture della città. A dimostrazione della importanza di questa iniziativa per Bisceglie dal punto di vista turistico c’è il cospicuo contributo comunale, con uno stanziamento economico fino a 30.000 euro. Prevista nelle prossime ore la pubblicazione dell’ordinanza relativa alle limitazioni al traffico e alla viabilità, attualmente al vaglio della prefettura provinciale. Nel frattempo, carabinieri e polizia municipale avvisano preventivamente la cittadinanza dei disagi alla circolazione veicolare per la giornata di domenica, sconsigliando quindi di usare la macchina durante la mattinata del 28 maggio.