Il prossimo ottobre avrà luogo la XV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sui e per i giovani. Insieme a papa Francesco, a tutta la Chiesa italiana e al servizio nazionale per la pastorale giovanile, anche nella nostra diocesi ci sarà un sinodo dei giovani.

Appuntamento importante per tutti i giovani sarà la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana che avrà luogo il prossimo 24 marzo. Nel mese di aprile si terrà la seconda edizione della “Bottega dell’animatore”, percorso formativo per educatori e animatori di oratorio della diocesi.

Il weekend formativo, ricco di novità, avrà luogo il 6, 7 e 8 aprile, dal pomeriggio di venerdì alla Santa Messa di domenica. Anche quest’anno sarà presente il formatore di AnimaGiovane, Gigi Cotichella. Il limite massimo sarà di 30 iscritti, la quota complessiva sarà di 50 euro. In estate ci sarà, invece, il cammino diocesano estivo dal 6 al 10 agosto. Anche questa iniziativa nasce dal servizio nazionale di pastorale giovanile.

L’idea è nata per favorire una sorta di Giornata Mondiale della Gioventù per i giovani italiani. Per questo tutta l’Italia sarà in cammino in quella settimana. Tutti i giovani, in seguito, si ritroveranno a Roma l’11 e 12 agosto per l’incontro dei giovani italiani con il Pontefice con una grande veglia al Circo Massimo e poi la Santa Messa in piazza San Pietro.