Si è conclusa lo scorso 12 maggio l’esperienza che il giovanissimo Michele Prete, alunno della scuola elementare “Don Bosco“, ha vissuto all’interno della Bocconi. Il piccolo genio della matematica ha infatti partecipato alle finali del concorso studentesco indetto dall’università milanese, risultando uno tra i 240 ragazzi ammessi alle finali nazionali.
Tutto è cominciato il 21 marzo, con lo svolgimento della prova nelle varie scuole d’Italia. Alla “Don Bosco” sono stati ben 12 i ragazzi che hanno accettato di mettersi alla prova affrontando otto problemi di logica e matematica in novanta minuti. Ai primi di maggio sono state stilate le classifiche: primo classificato Michele Prete, seconda classificata Rebecca Todisco e, a seguire, Antonella Valente.
“Eravamo già molto felici di questo risultato, ma… sorpresa!” racconta la docente referente, la maestra Antonia Occhionigro. “Il 9 maggio è arrivato a scuola un fax dove ci comunicavano che il primo classificato sarebbe stato invitato a Milano per le finali dei Campionati Junior 2018. Vi lascio immaginare l’euforia di tutta la classe e la gioia di Michele, che così ha potuto vivere un altro momento indimenticabile!”.
Accompagnato dalla mamma, Michele si è dunque recato a Milano per affrontare l’ultima sfida. I quindici vincitori del campionato sono stati annunciati lo stesso pomeriggio, e purtroppo Prete non è riuscito ad entrare tra i primi quindici. La sua esperienza si è conclusa nel migliore dei modi, con la consapevolezza di aver dato il meglio di sè e l’orgoglio di aver gareggiato con i più promettenti alunni d’Italia.
L’esperienza di Michele Prete rappresenta un motivo d’orgoglio per gli insegnanti e per la scuola; non si tratta però, fortunatamente, di un episodio isolato. Sempre agli inizi di maggio altri sei alunni della “Don Bosco” sono riusciti a passare le selezioni per l’annuale concorso di matematica e logica “Gioiamathesis“; la finale, svoltasi a Bari il 5 maggio, ha visto un ottimo piazzamento degli studenti: Michelle Galantino, Valerio Gangai e Gianluca Gregorio si sono aggiudicati ex aequo il quarto posto, mentre Sergio Ruggeri ha conquistato la quinta posizione.
“Io e la Dirigente Scolastica ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti e manifestiamo il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nelle gare. Ricordo a tutti che investire sulla cultura e sull’istruzione è l’unica carta vincente per un futuro migliore”.