La giunta comunale ha approvato il progetto per i lavori straordinari per la “sistemazione del canale acque reflue zona Dolmen”, l’intervento servirà a ripristinare il corretto deflusso delle acque nel canale in questione.
Dopo le inondazioni del luglio scorso il “canale Santa Croce”, dove scorrono le acque reflue del depuratore di Corato, è stato in parte ostruito da “ingombri di varia natura e genere che si sono depositati sugli alvei e lungo gli argini” che hanno provocato “una notevole riduzione della capacità di deflusso delle acque e un alto rischio di inondazioni di acque reflue sui terreni circostanti, come già verificatosi”. Nel luglio 2016 il canale è esondato provocando l’allagamento dei terreni circostanti danneggiando anche le colture.
Il progetto prevede la pulizia dell’alveo del corso d’acqua con mezzi meccanici, la disostruzione e pulizia delle tubature sotto il manto stradale, l’eliminazione di vegetazione spontanea invasiva, erbacce, arbusti e canneti presenti sulle sponde del canale. L’importo dei lavori è di 40mila euro totali che saranno interamente finanziati dalla Regione Puglia.