L’assessore ai servizi demografici del comune di Bisceglie, Roberta Rigante, ha voluto fare alcuni chiarimenti e precisazioni in merito al servizio di rilascio della carta di identità elettronica.
L’assessore Rigante ha spiegato che “il rilascio delle carte di identità elettroniche avviene prenotando apposito appuntamento attraverso l’agenda Cie del Ministero dell’Interno al sito agendacie.interno.gov.it/. Con la prenotazione on line”, prosegue l’Assessore, “è possibile scegliere, tra le disponibilità offerte, giorno ed orario in cui per l’utente è più comodo recarsi all’ufficio”.
Per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, soprattutto di chi ha difficoltà ad effettuare la prenotazione online, il comune ha offerto la possibilità di: “recarsi direttamente allo sportello anagrafe, senza prenotazione, ma nel numero massimo di 15 rilasci giornalieri per i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30”, Roberta Rigante fa sapere poi che sono previsti anche altri “6 rilasci giornalieri per i giorni del martedì e giovedì nella fascia pomeridiana dalle ore 15.30 alle ore 17.00”. Gli uffici però garantiranno precedenza alle prenotazioni online. “l’ufficio”, prosegue l’Assessore ai servizi demografici, “è impegnato a smaltire le lunghe liste di prenotazione formatesi prima che fossero introdotte le predette modalità di rilascio. Quando le pregresse prenotazioni saranno esaurite, sarà impegno dell’ufficio aumentare il numero di rilasci giornalieri privi di prenotazione al fine di soddisfare le esigenze della utenza”.
L’assessore Rigante ha poi spiegato “è certamente priorità dell’amministrazione comunale garantire ai cittadini servizi celeri e confacenti le esigenze dell’utenza ed ogni dipendente comunale lavora e dovrà lavorare alacremente con questo obiettivo. La collaborazione dei cittadini è tuttavia indispensabile”. L’invito ai cittadini è quindi chiaro “rispetto delle prescrizioni organizzative indicate, privilegiando, laddove possibile, lo strumento della prenotazione on line”, altra raccomandazione dell’assessore è quella di “informarsi preventivamente su quanto necessario per il rilascio della carta di identità elettronica (anche sul sito del comune al link http://www.comune.bisceglie.bt.it/servizi-online/anagrafe-carta-di-identita-richiesta-rinnovo) così da consentire agli operatori dello sportello anagrafe di offrire il miglior servizio possibile e agli utenti stessi di non dover sopportare alcun disservizio”.