Nell’edicola di Sant’Andrea a Bisceglie non si vendono giornali che pubblicano, a detta dell’edicolante, notizie false. La singolare scelta è stata presa da Carlo Alberto Ruggieri, “obiettore di coscienza” che ha deciso di non distribuire “la Repubblica” all’indomani dello sbarco della Sea Watch 3. Il quotidiano in questi giorni si è schierato apertamente a favore della capitana tedesca della Sea Watch 3 Carola Rackete, con titoli come “Forza Capitana”.
Ruggieri ha spiegato in un’intervista al quotidiano “Libero” che il suo è: “un segnale forte affinché ci sia un’informazione neutrale che la smetta di creare un clima di odio. In fondo il mio è un appello a salvare le edicole: se la stampa torna a essere credibile, anche i giornali tornano a vendere”. Carlo Alberto Ruggieri ha spiegato di essere pronto a proseguire in questa sua campagna coinvolgendo anche altri quotidiani. Insomma, per l’edicolante il suo sarebbe “fatte le debite proporzioni, un filtro contro le fake news simile a quello di facebook”.
In conclusione, l’edicolante biscegliese chiede ai giornali “di offrirci un’informazione attendibile. E poi un conto è fare titoli provocatori, altro è inneggiare a una persona che se n’ è fregata delle nostre leggi”.