Il porto turistico di Bisceglie è sicuramente una delle zone più belle e suggestive della nostra cittadina. Ultimamente però ad accogliere avventori e turisti della zona portuale non vi è solo la splendida cornice di barche, barchette e pescherecci ma è ormai consuetudine essere accolti dal tanfo insistente e pungente del pesce marcio e dalla disgustosa visione di cassonetti dell’immondizia stracolmi di scatole di pesce e grondanti liquami.
Più di un residente della zona ci ha segnalato questo grave disagio e ci ha anche descritto cosa avviene: puntualmente in tarda mattinata si fermano di fronte ai cassonetti dei furgoncini bianchi da cui scendono persone che riempiono i bidoni della zona portuale con quelli che sono a tutti gli effetti rifiuti di una o più pescherie. La situazione diventa sempre più insostenibile con l’avvicinarsi della stagione estiva, le ore di sole aumentano, il caldo inizia a farsi sentire ed i rifiuti organici marciscono più in fretta liberando nell’aria miasmi nauseabondi . Tutto questo non solo rende poco vivibile nelle ore centrali della giornata quella che dovrebbe essere una delle principali zone turistiche della città ma rappresenta anche un vero e proprio tormento per i residenti.
Cosi se da una parte fervono i lavori per riqualificare la zona portuale dall’altra l’olezzo di rifiuti maleodoranti infesta le narici dei passanti, l’auspicio è che misure atte a risolvere la situazione vengano attuate da subito in maniera tale da poter garantire una zona portuale pulita e fruibile sia a chi la vive quotidianamente sia a chi la viene a visitare durante l’estate.