Un nuovo calendario di appuntamenti attende tutti coloro che vorranno trascorrere le autunnali serate d’ottobre al castello svevo – angioino grazie all’impegno dell’Associazione di Promozione Sociale per lo sviluppo locale e territoriale ZonaEffe.
A fare da apripista, domani, mercoledì 5 ottobre alle 17,30, “Il castello dei destini incrociati”, un workshop di co-progettazione partecipata rivolto a partner di progetto e giovani progettisti.
Giovedì 6 ottobre, invece, alle 17.30 nella Sala della Bifora, si terrà l’inaugurazione del Baby Pit Stop Unicef, in occasione della Settimana mondiale dell’Allattamento, durante la quale si terranno dialoghi incentrati sull’allattamento al seno in collaborazione con l’associazione Latte+Amore=Mammamia.
Al castello anche un evento dedicato al mondo di Tolkien. Sabato 8 ottobre, infatti, dalle 17 alle 21, e domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 21, avrà luogo “Hobbiton”, la XXIII edizione de “I regni del sud”, promossa e organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana.
Nell’aula multimediale della costruzione medioevale si terrà, mercoledì 12 ottobre alle 17, l’incontro pubblico “La nuova riforma del volontariato”, a cui parteciperanno il Centro Servizi Volontariato San Nicola Bari – Bat e la Consulta Inclusione Sociale di Bisceglie.
Un weekend dedicato agli sposi, da venerdì 14 a domenica 16, per una nuova edizione di “Sposi nel borgo antico”, ricco di spettacoli e sfilate, con le esposizioni di “Metamorphosi”.
Nuovamente impegnata l’aula multimediale, mercoledì 19 ottobre dalle 15 alle 19, per “Educational”, un pomeriggio di attività dimostrative di didattica esperienziale, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, a cura di Iris Società Cooperativa Sociale e Cea ZonaEffe.
Le novità sui finanziamenti agevolati e le misure per l’efficientamento energetico saranno i punti trattati giovedì 20 alle 17.30 in aula multimediale per “Promuoviamo lo sviluppo”, un incontro voluto da Cna Imprese e Reti.
A conclusione della terza settimana del mese, sabato 22 alle 18.30 nella Sala della Bifora, l’inaugurazione della mostra di Enzo Abbascià “Cieli possibili”.
Il secondo appuntamento con “Il castello dei destini incrociati”, il workshop di co-progettazione partecipata, si terrà invece mercoledì 26 alle 17.30, mentre giovedì 27 alle 17.30 ci sarà la quarta call della Biblioteca vivente della Ruralità, un “Caffè memoria” alla ricerca di testimonianze e ricordi di vita vissuta negli spazi del castello e del borgo antico.
Chiude il calendario di appuntamenti del mese di ottobre, sabato 29 alle 17.30, Mammachilegge!, un incontro di letture condivise ad alta voce.