È stato presentato pochi giorni fa da ZonaEffe, ente che si occupa dell’organizzazione e della gestione del Castello Svevo, il programma degli eventi che si svolgeranno nel mese di ottobre. Il Castello rimarrà comunque aperto al pubblico il martedì dalle 9,30 alle 13,00 e –dal mercoledì alla domenica– dalle 17,00 alle 20,00.
Martedì 10 ottobre, ZonaEffe proporrà una rassegna di “Letture piccolissime“, storie dedicate ai bambini dagli 0 ai 18 mesi, che si terranno a partire dalle ore 10,00 nella Sala della Bifora. Nella stesso luogo il giorno successivo, mercoledì 11, ci sarà la presentazione del libro di Doriana Iodice “Ricomincio da 16” (edizioni Abra Books), presentazione a cura della Pro Loco che inizierà alle 18,30.
Alle 17,00 di giovedì 12 nell’aula multimediale ci sarà il Community Lab “La bella città”- BiSmart Tourism, organizzato dall’associazione Learning Cities; l’appuntamento si ripeterà inoltre nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 25. Alle 19,30 invece nella Sala della Bifora si aprirà al pubblico la mostra “Istanti” di Malusa Kosgran, in cui gli spettatori potranno ammirare alcune delle illustrazioni dell’omonimo libro dell’autrice.
Gli appuntamenti del Castello ripartiranno il mercoledì successivo, 18 ottobre, con i laboratori e gli itinerari didattici Educational “Viaggi fuori classe 2017-2018”, a cura della Cooperativa sociale Iris e di ZonaEffe/Cea, che si terranno dalle ore 16,00 alle 18,00. Giovedì 19 si inaugurerà nell’aula multimediale e nella chiesetta di San Giovanni in Castro invece la mostra/installazione permanente “Milioni di passi: camminare fuori dai luoghi comuni“. Il giorno seguente, venerdì 20, ZonaEffe e Cea proporranno alle ore 17,30 “Storie di foglie“, letture per bambini da 6 a 9 anni che si terranno nella Sala della Bifora.
La settimana successiva si aprirà con “Mammachilegge! Letture condivise alla pancia“, evento organizzato da Mammachilegge che avrà luogo alle ore 10,00 di martedì 24 nella Sala della Bifora. Venerdì 27 e sabato 28 saranno le giornate dedicate all’archeologia. L’archeologa Giovanna Baldassarre proporrà infatti due laboratori di per bambini (rispettivamente da 4 a 6 anni e da 6 a 9 anni): il laboratorio di venerdì, che partirà alle 17,30, si intitola “Il filo delle storie“; il laboratorio del sabato, che si terrà alle 17,00, è invece “Come scava l’archeologo?“.
Nel corso del mese si svolgeranno anche due iniziative i cui modi e tempi verranno stabiliti prossimamente via social: il varo di una piccola imbarcazione in legno precedentemente restaurata, ad opera di Custodi del mare, e il workshop permanente “Culture costruttive per il recupero sostenibile“, aperto a volontari e ad esperti nel recupero dei materiali.