Sono i libri il punto forte degli appuntamenti che ZonaEffe, l’ente che si occupa di gestire il castello svevo-angioino di Bisceglie, ha organizzato per il mese di maggio.
Si partirà questa sera, lunedì 7 maggio, alle ore 19 con la presentazione del romanzo “In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo“, della scrittrice biscegliese Malusa Kosgran (nome d’arte di Giustina Porcelli). Alla serata, moderata dagli alunni del liceo scientifico “Da Vinci” e del Gymnasium “Konigin Katarina Stift” di Stoccarda, parteciperà anche l’attore Antonio Todisco che si esibirà in un reading dei passi più interessanti dell’opera della Kosgran.
Il prossimo appuntamento sarà quello che si svolgerà alle ore 16,30 di venerdì 11 all’interno della Sala della Bifora. Ospite del castello sarà la scrittrice Annalisa Strada che presenterà al pubblico il libro “Io, Emanuela – Agente della scorta di Paolo Borsellino“; la serata è organizzata dall’associazione culturale biscegliese Presidio del libro.
Si riprenderà due giorni dopo con le letture ad alta voce di Mammachilegge!. L’appuntamento di domenica 13 si svolgerà, sempre all’interno della Sala della Bifora, a partire dalle ore 18.
Una nuova presentazione di un libro si svolgerà la settimana successiva. Saranno ospiti qui a Bisceglie gli scrittori Joao Lobato e Luca Sinesi, che alle ore 19 dialogheranno con il pubblico a proposito del loro ultimo romanzo, intitolato “Equatore“, prosieguo della saga (iniziata con il libro “Vicio Louco”) del detective pugliese Alfonso Scardicchio.
I due appuntamenti finali sono invece completamente dedicati ai bambini, con il progetto “Vogliamo leggere – Libri come fiori“. Nella mattinata di mercoledì 23 e 30, a partire dalle ore 10, gli studenti delle scuole elementari (rispettivamente) “Caputi” e “De Amicis” si dedicheranno ad una serie di reading ad alta voce volti ad incentivare la lettura tra i bambini.