È interamente dedicato ai bambini il mese di marzo del Castello Svevo. È stato infatti reso noto qualche giorno fa da ZonaEffe, l’ente che si occupa di organizzare e pubblicizzare gli eventi che si svolgono nell’antico edificio, il calendario delle attività di questo mese.
Si partirà questa sera, giovedì 8 marzo, con un incontro informativo del gruppo Filosofiacoibambini che si terrà all’interno della Sala della Bifora a partire dalle 18. L’educatrice Marica Masciale esporrà al pubblico le attività di cui si occupa la sua associazione, un gruppo educativo nato a Pesaro nel 2008 e ora operante su tutto il territorio nazionale con circa 40 collaboratori dislocati in diverse regioni (tra le quali anche la Puglia).
L’appuntamento successivo è fissato per sabato 10 marzo, con il workshop “Lo sguardo estetico dei bambini. Come sviluppare alfabetizzazione visiva attraverso i libri di figure”. Nel corso dell’incontro, che si svolgerà dalle ore 16 alle 20, la formatrice Marilena Longo discuterà con il pubblico sull’impatto che lo stimolo visivo nei primi anni di vita del bambino opera procura sulle sue percezioni.
La serata finale di questo “tour” alla scoperta dell’infanzia è quella di venerdì 23 marzo. Ospiti del castello saranno i membri di Boblu, un’associazione di Barletta le cui attività s’incentrano sul riutilizzo artistico della carta. Il laboratorio, che partirà alle ore 17, permetterà ai bambini dai sette anni in su di apprendere i segreti della legatoria, ovvero la tecnica di rilegatura delle pagine di un libro.
Ulteriori informazioni, prenotazioni e costi relativi ai laboratori del 10 e del 23 marzo sono acquisibili tramite i numeri telefonici 349 639 2494 o 340 840 4832. Per ulteriori approfondimenti sull’incontro informativo di Filosofiacoibambini è invece possibile contattare Marica Masciale all’indirizzo email marica.masciale@libero.it.