Continua il programma di eventi previsti in occasione delle celebrazione dei cinquecento anni della fondazione del monastero di san Luigi.
Si parte questa sera, 18 maggio alle 19, con la conferenza “Trame preziose”, una conversazione che avrà come tema principale quello del restauro dei paramenti liturgici, relatori saranno la restauratrice Mariella Stragapede e Giacinto La Notte del Museo diocesano di Bisceglie.
Domenica 19 maggio invece, dalle 18, spazio ai racconti su architettura e aneddoti di vita del monastero. Grazie al contributo dell’architetto Giovanni Di Liddo verranno ricordati episodi sulla nascita, ampliamento e avvenimenti del monastero dal XVI al XXI secolo.
Lunedì 20 maggio il monastero accoglierà la Sacra Reliquia di sant’Antonio da Padova, il cui arrivo è previsto per le 10. La Reliquia sosterà sino alle 18, preceduta da una santa messa alle 11 e la liturgia dei Vespri, ore 17.30, presieduta dai Padri Francescani Conventuali della Basilica di Padova.
“E’ proprio di un compleanno giubilare la gioia di condividere la storia di una fraternità di vita contemplativa” si legge nella nota giunta in redazione, “che tra le secolari e robuste mura di un Monastero di clausura, di generazione in generazione di Sorelle, ha attraversato secoli interi di storia e di Chiesa. 500 anni anche dicono di legami e accompagnamenti, di amicizia e scambi con la città di Bisceglie, di circolazione di bene e di beni, di crescita e comunione con tutti coloro che attingono dallo spirito francescano-clariano della comunità claustrale”.