Cresce l’interesse da parte delle aziende per i servizi offerti dai Centri per l’impiego dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nell’ultima rilevazione del report, si registra la ricerca di 650 persone da parte delle imprese del territorio, con un incremento del 5% rispetto alla rilevazione precedente.
Emergono anche dati positivi sul numero di persone assunte attraverso le prestazioni svolte dal Centri per l’impiego della Sesta provincia: sul 25,12% degli annunci sono stati effettuati incroci domanda-offerta.
L’attività di screening delle candidature pervenute, segnala una buona conformità dei profili pervenuti rispetto ai requisiti richiesti da ogni offerta di lavoro e una crescita costante. La media emersa da questa edizione del report è di 5 curricula trasmessi per ogni posizione aperta. Le offerte dei Centri per l’impiego garantiscono pari e piene opportunità per ogni tipologia di utente, con proposte che spaziano in numerosi ambiti professionali e formativi.
A questo proposito si segnalano le offerte dedicate ai soggetti iscritti negli elenchi del collocamento mirato per le categorie protette e i progetti Eures per gli utenti interessati alla mobilità transnazionale.
Nell’infografica allegata sono riepilogati in sintesi gli annunci proposti dai Centri per l’impiego, suddivisi per categorie.
- Al vertice, in notevole crescita, “Turismo e ristorazione” con 201 persone ricercate.
- In aumento “Commercio, vendita e artigianato” (200) e “Costruzioni, impianti, immobiliare” (81);
- stabili “Tessile, abbigliamento e calzaturiero” (58), “Industria, trasporti, metalmeccanico” (57) e “Agricoltura e agroalimentare” (3).
- In leggero calo “Sanità, servizi alla persona e pulizia” (10).
Per i ragazzi dai 18 ai 28 anni, si segnalano 110 progetti di Servizio Civile Universale sviluppati da enti pubblici e del terzo settore della Bat, con 358 posti disponibili.
Per agevolare la conoscenza dei progetti, è stato sviluppato un inserto speciale, dedicato al Servizio Civile, allegato al report dettagliato delle offerte.
E’ possibile candidarsi al Servizio Civile Universale sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto, scegliendo un solo progetto. Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato al 20 febbraio 2023.
Nel report, raggiungibile al seguente link https://issuu.com/arpal-centrimpiegobat/docs/_6_febbraio_23_offerte_bat_, sono specificati i requisiti specifici degli annunci con il titolo, la descrizione di ogni offerta, l’indicazione del settore professionale e del CPI di riferimento.
Per candidarsi alle offerte, bisogna consultare il portale lavoroperte.regione.puglia.it o l’app “Lavoro per te Puglia”.
Per promuovere le notizie sulle offerte provinciali presenti su Lavoro per te, i centri per l’impiego della Bat hanno creato il canale Telegram “Offerte lavoro BAT – LavoroXTE”, a cui è possibile iscriversi al seguente link https://t.me/offertelavoropertebat, in cui sono costantemente riportati i nuovi annunci pubblicati sul portale.
Per informazioni sull’invio dei curriculum e sulle offerte attive e per la pubblicazione di annunci, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego dell’Ambito Bat, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione) presso le sedi dislocate in tutti i comuni (per contatti: www.arpal.regione.puglia.it).