In arrivo a Bisceglie 20 cestini per la raccolta delle deiezioni canine, ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Spina attraverso un post sul suo profilo facebook.
“Ai sensi dell’articolo 17 dell’offerta progettuale oggetto di aggiudicazione, e accettata dalla ditta Ambiente 2.0, dovranno essere forniti, senza ulteriori pagamenti del comune di Bisceglie, 20 “cestini” per le deiezioni dei cani”, ha chiarito il Sindaco che ha poi spiegato che gli uffici comunali competenti hanno sollecitato la ditta a procedere all’installazione dei contenitori.
“Non occorrerà”, ha proseguito il primo cittadino, “decurtare le somme dei servizi sociali (2.5 milioni di euro circa per ammortizzatori e sostegni alle fasce più deboli), dei capitoli della cultura e dello sport, che sono essenziali per il progresso e la crescita sana delle comunità”.
Nella giornata di domenica 9 luglio l’onlus “I Figli di Nessuno” aveva provveduto all’installazione, in piazza San Francesco, di un cestino per la raccolta delle deiezioni canine donato dal Rotaract di Bisceglie. “La città di Bisceglie, anche se un po’ in ritardo a dire il vero, potrà fregiarsi di un contenitore dedicato ai nostri amici a quattro zampe”, ha dichiarato Licia Russo presidentessa dell’associazione “I Figli di Nessunno”, “Speriamo che quello di oggi sia il primo di una lunga serie. Adesso sta a tutti noi rispettare il decoro urbano per una città sempre più pulita e a misura di cane”.
“Questo è un punto di partenza, per una città sempre più pulita. Con questo piccolo gesto vogliamo concludere in bellezza questo anno che mi ha visto presidente del club”, ha invece dichiarato il presidente Rotaract Club Bisceglie Gaetano Lopopolo , “Vorrei inoltre ringraziare l’amministrazione comunale per aver accettato questa nostra iniziativa, l’Ufficio Tecnico della città di Bisceglie, nella persona dell’Ing. Andrea Ricchiuti, e il Geom. Antonio dell’Olio per la grossa mano nella fase dell’installazione del bidoncino”.
Probabilmente proprio in riferimento a questa iniziativa il Sindaco Spina ha affermato di aver: “Colto positivamente le sollecitazioni di tanti cittadini per la raccolta degli escrementi dei cani e apprezzo l’impegno delle associazioni del settore che stanno aiutando l’amministrazione comunale in un compito non semplice durante il periodo estivo”.
“Intanto, mentre molti vanno in vacanza”, ha concluso Spina, “noi intensificheremo i controlli e saremo presenti sempre per far rispettare gli impegni contrattuali ai gestori del servizio di igiene urbana. Bisceglie al 66% della differenziata, in ogni caso, rappresenta ormai un punto di riferimento di tutte quelle comunità progredite e con lo sguardo protettivo verso le future generazioni”.