La programmazione educativa all’interno del Centro Diurno Alzheimer “Lasciati Raccontare” e della R.S.S.A. “Villa Veneziani” segue lo scandire delle varie festività annuali in modo da rafforzare la consapevolezza del trascorrere del tempo. Pertanto a febbraio si festeggia l’allegria e la spensieratezza, le varie attività sono dedicate al tema del Carnevale trattato attraverso due attività principali: una è il percorso di stimolazione cognitiva e di reminiscenza, centrato sulla valorizzazione delle tradizioni popolari, sulla storia delle maschere italiane e di Don Pancrazio Cucuziello, maschera tipica biscegliese, l’altra è un laboratorio di manualità che prevede la creazione di maschere carnascialesche di cartapesta e, come ogni anno, la preparazione dei Fantocci di “Chiarodde e Carnvole”.Entrambe le attività vengono svolte dagli ospiti con grande entusiasmo, poiché permettono loro di ripercorrere mentalmente vecchie tradizioni e risvegliare ricordi personali.
Con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la memoria storica e affettiva degli ospiti e al tempo stesso di rafforzare il senso di appartenenza al territorio favorendo lo scambio e l’apertura all’esterno, il Centro Diurno Alzheimer “Lasciati Raccontare” e la R.S.S.A. “Villa Veneziani” hanno deciso partecipare con i loro fantocci al Concorso indetto dall’Associazione “Come una volta”, in collaborazione con Confcommercio e Bisceglieviva.
I Fantocci realizzati dagli anziani ospiti delle strutture saranno esposti nelle vetrine dei negozi Sisley, e Vistabene in via Aldo Moro, dal 2 al 15 febbraio. La votazione dell’allestimento più bello potrà essere effettuata attraverso apposite brochure distribuite ai negozi partecipanti, o sulla pagina Facebook dell’associazione culturale “Come Una Volta”. Il Concorso si chiuderà domenica 15 febbraio. Ricordiamo infine che la premiazione si terrà martedì 17 febbraio in Piazza Vittorio Emanuele dove si rivivrà il vecchio funerale di Carnvole con la sfilata del carro a suon di musica.