A ben 820 anni di distanza dall’atto di donazione con cui il Giudice Falco della Curia Imperiale consegnava beni e suppellettili necessari ad una dignitosa esistenza della Chiesa di Santa Margherita, da lui stesso fatta erigere, una delegazione Fai di Barletta-Andria-Trani ha deciso di celebrare la ricorrenza dell’evento che ha sancito la nascita vera e propria della chiesa di Santa Margherita, da anni gestita e curata proprio dal Fai.  

Per l’occasione la Chiesa Santa Margherita resterà aperta al pubblico dalle ore 17 alle ore 18.30, e per l’evento in sarà messo a disposizione del pubblico la traduzione commentata del documento che ne attesta la fondazione. Sarà inoltre possibile usufruire di una visita guidata alla riscoperta delle bellezze artistiche accolte al suo interno, e contribuire al suo mantenimento mediante l’acquisto dell’opuscolo della sua storia.

Tutti i proventi raccolti saranno devoluti all’associazione Fai della delegazione Bat per promuovere progetti di difesa del patrimonio storico culturale nella provincia. Le visite guidate saranno  a cura di Margherita Pasquale  con la collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, e si ripeteranno anche nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 Gennaio, dalle ore 10 alle ore 11.30. Un’occasione unica per conoscere e apprezzare un raro esempio di Romanico pugliese puro, che la storia ha stretto tra  palazzi di una più moderna Bisceglie rendendola poco visibile.