Sarà presentata ufficialmente ai fedeli giovedì 28 maggio la scultura lignea della Vergine Maria Immacolata scolpita dall’artista biscegliese Domenico Velletri.
Alle 18:30 presso la chiesa di sant’Andrea apostolo la statua sarà benedetta alla presenza del sindaco Francesco Spina, dell’artista, del parroco don Franco Di Liddo e dell’arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri. La solenne celbrazione eucaristica sarà invece presieduta dal cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo Emerito di Palermo.
“L’opera, alta 180 centrimetri (che comprendono anche il basamento), è stata realizzata in legno, scolpita a mano, con le articolazioni delle braccia mobili – spiega Velletri –. Lo strato preparatorio è costituito da gesso di Bologna e colla di coniglio ed è dipinto con colori ad olio. Le stelle e la luna del globo sono decorate con lamina in argento. La statua rappresenta la Vergine Maria santissima Immacolata in posizione eretta con le braccia distese e le mani aperte, vestita con abiti sartoriali e arricchita con pregevoli ornamenti. La veste lascia scoperte le dita dei piedi nudi che schiacciano il serpente”.
Velletri ha realizzato diverse opere per la nostra città. Tra queste ricordiamo il monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio, collocatoin piazza Vittorio Emanuele II, il Crocifisso ligneo della Chiesa di santa Maria di Costantinopoli e le statuette del premio internazionale “Mons. Pompeo Sarnelli”.