Promuovere i prodotti tipici e incoraggiare il consumo delle eccellenze a km zero. Sono stati gli scopi della visita dello staff del Gal Ponte Lama presso la scuola San Giovanni Bosco di Bisceglie nei giorni scorsi.
Nell’ambito del progetto di cooperazione “Corto circuito dei contadini”, di cui il GAL Ponte Lama è partner, e su invito di Mauro Leonardo Visaggio, dirigente scolastico del III Circolo didattico, sono state distribuite ciliegie e materiale informativo sui prodotti tipici, ed in particolare sul nostro “oro rosso”, presso tutte le classi dell’edificio scolastico.
Ieri, invece, grazie al contributo delle maestre Giovanna Papagni, Maria Capurso e Anna Rosati, che in questo periodo hanno realizzato una serie di attività didattiche volte all’incentivazione di abitudini alimentari più salubri e alla conoscenza più approfondita del nostro territorio e di nostri prodotti locali, il Gal ha fatto visita alla classe V E del plesso “Angela Di Bari”, in via Giuseppe Di Vittorio, sempre facente capo al III Circolo. “Abbiamo portato il dolce frutto come ‘merenda sana’ e cercato di fare il punto su quello che i ragazzi hanno appreso durante questo percorso di educazione alimentare. Dopo una breve introduzione sul nostro Gruppo di azione locale, i bambini erano impazienti di raccontare ciò che avevano imparato o di parlare di esperienze personali”, raccontano i componenti dello staff del Gal Ponte Lama. “Per la nostra agenzia di sviluppo locale è importante che nelle giovani generazioni sia chiaro il valore nutritivo ed economico di questo frutto che da sempre ha segnato la storia della nostra città”.