La città di Bisceglie è ufficialmente entrata a far parte del progetto “Bandiera azzurra, città della corsa e del cammino”. L’iniziativa lanciata da Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) ha come scopo quello di combattere la sedentarietà dei cittadini italiani.
Secondo recenti stime sul territorio italiano circa 24 milioni di persone, pari al 42% della popolazione, si dichiarano completamente sedentarie. Il progetto spinge i comuni che aderiscono ad offrire “ai propri cittadini un’adeguata possibilità di praticare corsa e camminata attraverso aree e percorsi pedonali ad hoc ed eventi ad essi dedicati”. Incrementare il movimento aiuta a migliorare la salute dei cittadini.
Fidal e Anci hanno fatto sapere che assegneranno “un riconoscimento di rilevante importanza ai Comuni appartenenti al suddetto network e che si siano distinti per particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere e salute fisica, tra i propri cittadini, attraverso percorsi adeguati, eventi e attività di promozione”.
La giunta comunale di Bisceglie ha quindi votato all’unanimità l’adesione al progetto nazionale sia per l’importanza della promozione della salute tra i cittadini che per la presenza di associazioni sul territorio affiliate alla Fidal.
Secondo la giunta comunale l’adesione al progetto e l’eventuale ottenimento del titolo Bandiera azzurra 2019 permettono di “usufruire di importanti opportunità e servizi tra cui iniziative promozionale e occasioni di visibilità”. L’adesione al progetto non comporta nessun impegno finanziario da parte del comuna mba