Sollecitare gli enti coinvolti per intervenire sullo scarico dei reflui provenienti dal depuratore di Corato che finiscono nella falda freatica, inquinandola, attraverso un inghiottitoio nell’agro di Bisceglie. Per questo gli attivisti Cittadini a 5 Stelle di Bisceglie hanno scritto a Regione Puglia, Consorzio di bonifica, Provincia Bat, Arpa Puglia, Autorità idrica pugliese, Comune di Bisceglie e, per conoscenza, a Comune di Corato e Procura della Repubblica di Trani.
La missiva segue l’esposto alla Procura della Repubblica del 17 giugno 2015 e al sopralluogo congiunto effettuato tre giorni dopo da responsabili incaricati di Aip, Aqp, Autorità di Bacino, Provincia Bat e Comune di Bisceglie al fine di verificare l’illecito ambientale oggetto di segnalazione.
“Durante il sopralluogo”, sottolineano i Cittadini a 5 Stelle in MoVimento di Bisceglie, “è stata accertata la condizione anomala in cui versava il canale e la presenza di alterazioni nello scorrimento delle acque, evidenziate dalla constatazione che il corpo idrico superficiale, costituito dai reflui scaricati sul suolo dall’impianto depuratore di Corato, non raggiunge il suo recapito finale in mare presso Cala Pantano, ma terminava in un inghiottitoio presso Torre Cassanelli, in agro biscegliese”.
“Nonostante l’esposto e il sopralluogo sono trascorsi oltre 5 mesi e, ad oggi, nessun provvedimento è stato adottato”, fanno notare i grillini locali. “Come provato dalle foto, tutto il tratto finale del canale è secco. I reflui, quantificati dall’Arpa in 8.126 tonnellate al giorno, interrompono il loro scorrimento in territorio biscegliese, dove scompaiono nel sottosuolo provocando l’inquinamento della falda freatica sottostante oltreché della campagna circostante”.
“Sollecitiamo quindi gli enti, ciascuno secondo le proprie competenze, a provvedere alla risoluzione delle cause del problema, segnalando contestualmente che la totale assenza di interventi di pubblica manutenzione del canale, sia ordinaria che straordinaria, protratta per anni e senza soluzione di continuità, è la prima causa del verificarsi di casi di degrado del territorio, dovuto ad alterazioni naturali o antropiche dello scorrimento e dello scarico dei corpi idrici, ivi compreso il canale ad oggetto della nostra segnalazione”, concludono i Cittadini a 5 Stelle in MoVimento di Bisceglie. “Esprimiamo preoccupazione per la grave fonte di inquinamento che il predetto scarico sta causando da 5 mesi alla falda freatica, al sottosuolo, a tutto il territorio agricolo e alle attività ad esso correlate”.