Con il tradizionale passaggio del martelletto, tenutosi lo scorso 29 giugno all’hotel Salsello, Nadia di Liddo è il nuovo presidente del Rotary club Bisceglie. Più giovane rotariana del distretto, la neo presidente ha illustrato ai nostri microfoni le ambizioni e i progetti di questo nuovo anno rotariano che saranno ispirati dai valori di pace, amore, fede e speranza.
“La mia presidenza si tradurrà in attività oltre la comunità locale, azioni per il territorio e per coltivare l’aggregazione del club”. “Con le attività oltre la comunità”, spiega la presidente di Liddo, “ribadiamo la volontà e la necessità del club Rotary di Bisceglie di svilupparsi anche in lungo e in largo, costruendo ponti di scambio anche con altre realtà rotariane lontane”. Infatti, restando in ambito, è in programma la visita che il club biscegliese farà il 13 agosto al Rotary Colorado Springs, sede di uno dei più antichi club. Eventi, dunque, extra distrettuali ma anche inter distrettuali, come “Le sorelle Lestrano pro End Polio Day”, un’iniziativa che mira a supportare il progetto internazionale Rotary contro la poliomielite.
“Attraverso percorsi di conoscenza del territorio e serate in amicizia”, spiega di Liddo, “coltiveremo invece l’aggregazione del club di Bisceglie e potenzieremo l’associativo, che senza una adeguata coesione e forza non potrà mai portare a compimento gli obiettivi prefissati”.
Un programma altrettanto ricco anche per quanto concerne i service per il territorio. “Con il progetto Bisceglie in miniatura”, spiega la presidente, “vogliamo creare un percorso che attraverso le miniature racconti della nostra bella città e che parli anche dei relativi settori”. In cantiere, inoltre, ci sono iniziative che metteranno in contatto i cittadini con il territorio. In questo senso si articola la gara podistica tra i casali che, come spiegato dalla presidente di Liddo: “si terrà nei mesi primaverili durante la fioritura dei ciliegi e vuole unire il benessere alle bellezze agricole del nostro agro”. “Sempre per i cittadini, il Rotary collaborerà con l’amministrazione comunale e associazioni di categoria, attraverso un’accurata indagine, per far fronte alla povertà del territorio”. Inoltre, tra le attività dedicate al territorio messe in cantiere dalla neo presidente e il suo associativo, c’è anche la lotta allo spreco alimentare che vedrà il club di Bisceglie attivo nell’educazione alimentare, sopratutto nelle scuole. Tra gli altri progetti e attività in corso d’opera spiccano anche la festa della scuola, volta a premiare il miglior studente e i rispettivi docenti, e il progetto “Nel cuore della gente”, che ha l’obiettivo di educare i cittadini all’utilizzo dei defibrillatori. Infine il premio alla professionalità, durante il quale verranno premiati i biscegliesi che si sono distinti in ambito lavorativo.
In conclusione, ha riferito la presidente: “il nostro sarà un club che dovrà spronare la comunità locale, dal semplice cittadino al rappresentante istituzionale o al professionista affermato”. Buon lavoro, presidente di Liddo.