Ricorre come ogni anno il 10 dicembre il giorno in cui, nel 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani affermando i suoi principi di uguaglianza e tolleranza.
A Bisceglie la giornata, celebrata presso l’auditorium don Tonino Bello dell’ Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie, è stata organizzata dal Club Unesco di Bisceglie, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile” e dall’Associazione Nazionale Maestri Cattolici in collaborazione con i professori delle classi V° dell’Istituto.
Il dirigente scolastico dell’Istituto “Dell’Olio”, il professor Mauro Leonardo Visaggio e Pina Catino, Rosanna Lauro, Nicolantonio Logoluso, presidenti delle precitate organizzazioni e uniti nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellettuale, per rinnovare la lunga lotta dell’Umanità a favore dei Diritti e della Dignità ed affrontare sfide nuove ed antiche quali la povertà e le disuguaglianze, l’esclusione e la discriminazione, hanno focalizzato i riflettori sulla figura dello statista Aldo Moro, ricorrendo quest’anno il centenario della nascita. Una figura “sempre attuale” e che ha sempre puntato all’affermazione dei diritti umani, da quelli civili e politici a quelli economici e sociali
A tal proposito è stato presentato il libro di Nicola Gianpaolo “Aldo Moro un cristiano verso l’altare e la sua lezione cristiana sulla politica come servizio di carità” ed è stata allestita nel contempo la mostra fotografica documentaria “ Aldo Moro in Puglia” a cura dello storico e collezionista, Vitoronzo Pastore. In seguito, il professor Panico ha letto alcuni passi del libro.
Ha moderato l’incontro il redattore Pinuccio Rana. Durante l’incontro è intervenuto il vicesindaco Vittorio Fata è intervenuto ricordando il suo incontro con Moro all’età di 10 anni. Le conclusioni sono state affidate al vicepreside del “Dell’Olio”, il professor Maddalena.