Da Palinuro sino a Bisceglie, dal tirreno sino alla costa dell’Adriatico per un tour in bicicletta lungo ben 278 chilometri. In sintesi è questo l’evento “coast to coast 2018” organizzato dall’associazione “I Lupi della murgia” e che vedrà, nel weekend del 5 e 6 maggio, tantissimi appassionati di ciclismo amatoriale cimentarsi sulle strade della Campania, della Basilicata e infine anche della Puglia con l’approdo proprio nella città dei dolmen.

Gli organizzatori hanno spiegato che lo scopo della pedalata “coast to coast” è quello di “di promuovere la bellezza del paesaggio lucano, per stimolare una politica di rispetto e di valorizzazione del territorio e per mantenersi in forma con il proprio sport preferito”. Paesaggi molto suggestivi e già noti al grande pubblico per il lavoro dell’antropologo Ernesto De Martino e del fotografo Franco Pinna, nonché per il noto film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast”.

Dopo la partenza nel Cilento i cicloamatori toccheranno Vallo della Lucania, Sacco, Potenza, Banzi, Spinazzola e infine Bisceglie. “L’idea del coast to coast”, hanno concluso gli organizzatori, “è il mantra dei Lupi della Murgia e nasce sempre dalla nostra convinzione che ogni pedalata è una rivoluzione e dal desiderio di unire in bicicletta due punti, due confini tra mare e terra”.