Anche Bisceglie ha le sue postazioni di ricarica per auto elettriche, realizzate da E-Distribuzione nell’ambito del progetto Puglia Active Network (Pan), co-finanziato dall’Unione Europea. È stata inaugurata simbolicamente questa mattina, mercoledì 14 febbraio, alla presenza del vicesindaco Vittorio Fata, la colonnina di via Libertà, situata nel parcheggio di Conca dei Monaci, ma le infrastrutture di ricarica sono presenti anche in piazza Armando Diaz (stazione), via Padre Massimiliano Kolbe ed in via Giuseppe Di Vittorio. Il vicesindaco ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale per la mobilità sostenibile, ricordando i progetti già in essere relativi alla pedonalizzazione di via Aldo Moro ed alle nuove piste ciclabili, dicendosi felice di questa ulteriore possibilità che da oggi verrà offerta ai cittadini biscegliesi, e non solo. La project manager del Pan, Francesca Tagliaferro, ha infatti evidenziato l’importanza della presenza di queste nuove postazioni proprio a Bisceglie, una “città che ha subito negli ultimi anni una trasformazione che l’ha resa meta importante per il turismo e luogo di passaggio per moltissime persone che si trovano a visitare la nostra regione”.
Per ciascuna postazione è possibile ricaricare contemporaneamente due veicoli, in maniera tale da permettere a più utenti di usufruire della colonnina nello stesso momento. Una card individuale permette il riconoscimento del cliente e attiva la ricarica in modo personalizzato. I clienti possono quindi ricaricare il proprio veicolo pagando i costi direttamente in bolletta, secondo i profili tariffari sottoscritti con il proprio venditore di energia.
L’inaugurazione delle nuove postazioni si inserisce in un percorso più ampio che prevede l’installazione in Puglia di circa 70 colonnine “nei pressi delle tangenziali e delle vie di adduzione ai principali centri urbani della regione, coprendo sia il collegamento con la direttrice stradale adriatica, sia l’asse stradale verso la Campania”. L’obiettivo è naturalmente quello di procedere speditamente verso un modello di mobilità ecosostenibile a zero emissioni, potenziando la rete elettrica per garantire maggiore efficienza e sicurezza, in maniera tale da “creare delle Smart Grids in grado di collegare i piccoli comuni della Puglia, integrando l’energia generata dagli impianti rinnovabili distribuiti sul territorio”. E-Distribuzioni mette inoltre a disposizione degli utenti eventualmente interessati a farne richiesta anche un kit per monitorare il consumo di energia e gestire al meglio il proprio veicolo.