Riprende a pieno ritmo l’attività dei Centri d’Aiuto nelle città di Andria, Barletta, Bisceglie, Trani per soccorrere alle necessità delle gestanti e delle mamme a basso reddito che si trovano in difficoltà ad accogliere una gravidanza inattesa. I centri sono pensati per sostenere le donne nel proseguire la gestazione e nel far fronte alle prime impellenti necessità legate alla crescita del nuovo nato e si presentano come veri e propri luoghi d’accoglienza e di fraternità condivisa. Alle gestanti e alle mamme è offerto il necessario per i loro bambini fino al compimento del primo anno d’età.

In tal modo l’Associazione contribuisce a far superare le cause che potrebbero indurre la donna all’interruzione della gravidanza o all’abbandono del neonato. Notevole importanza rivestono, inoltre, le relazioni che i Centri d’Aiuto realizzano con enti istituzionali e privati che s’interessano d’assistenza: i Servizi sociali dei Comuni, le strutture ASL (Consultori e Presidi ospedalieri), istituzioni religiose, associazioni di volontariato sociale.

Accanto a quel tipo di aiuto, si offrono anche occasioni di formazione come con l’itinerario “Bimbo al centro”: consigli pratici per assolvere ai compiti di mamma e momenti di socializzazione, organizzando mini-laboratori di cucito “Bricobebè” con il coinvolgimento di mamme e volontarie.

I centri sono aperti: nella città di Andria (zona Verdi) in Via Cinzio Violante c/o parrocchia Cuore Immacolato di Maria, il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30; nella città di Barletta (zona Barberini), in Via delle Querce 1F c/o parrocchia San Giovanni Apostolo, il sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30; nella città di Bisceglie (zona Cittadella) in Via papa s. Pio X 5 presso la scuola Primaria Caputi, il mercoledì dalle 18 alle 20; nella città di Trani (zona Pozzopiano) in Via Enrico De Nicola 9 presso l’Associazione Trani Soccorso, il lunedì dalle 9 alle 11.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 348 04 59717.