Da qualche settimana è stato costituito a Bisceglie il Comitato degli Operatori commerciali di via La Spiaggia. Il gruppo avrà il compito di raccogliere esigenze richieste ed al tempo stesso interfacciarsi con l’amministrazione comunale e gli altri enti di riferimento.
“L’idea nasce da un’esigenza dovuta alle problematiche verificatesi durante lo scorso anno“, esordisce Valerio Candreva, rappresentante del comitato, “quest’anno per ovviare a tutte queste difficoltà, abbiamo fondato il comitato per lavorare in sinergia con il Comune. Importante è anche la questione della resa pedonale di via La Spiaggia, dei parcheggi e della sistemazione di appositi cestini, assenti lo scorso anno. Il comitato”, ha continuato Candreva, “è formato da tutti i commercianti di via La Spiaggia e l’intenzione è di estenderlo agli altri esercenti della zona che operano nel settore turistico. Nel comitato ci sono anche Maurizio Amato, Giuseppe Piccarreta, Pasquale Ricchiuti e Fabio Abruzzese. Entro metà marzo gli esercizi commerciali riapriranno, eccezion fatta per quelli aperti tutto l’anno, con l’inaugurazione di nuovi locali in una zona di forte espansione turistica.”
In tale prospettiva epilogo positivo ha avuto l’incontro tra il Comitato degli Operatori, l’Amministrazione Comunale e Confcommercio Bisceglie su alcune questioni lasciate in sospeso, ossia la regolamentazione della ztl e il rilascio delle autorizzazioni per l’installazione di appositi dehors in modo da contribuire allo sviluppo economico agevolando l’attività dei giovani imprenditori che hanno investito nel settore della ristorazione e della movida.
“Le attività commerciali riapriranno a marzo” spiega Candreva, “quindi abbiamo chiesto al sindaco di accellerare i tempi per la risoluzione dei problemi, ed ora si sta muovendo anche la Sovrintendenza e ci rincontreremo a fine febbraio a ridosso delle aperture dei locali.
Soddisfatto anche il Direttore di Confcommercio Bari BAT, Leo Carriera, che oltre a partecipare all’incontro ha avviato un dialogo importante e costruttivo con il gruppo che si è creato per meglio rappresentare le esigenze degli operatori e dei residenti della zona.