Ci sarà un ospite d’eccezione per il quinto appuntamento di Common Ground, il percorso di educazione alla cittadinanza attiva targato Associazione 21 e Cercasi un fine. Alle ore 18 di oggi, sabato 12 novembre, a Palazzo Tupputi, i membri delle associazioni giovanili dialogheranno con il sindaco di Bari e presidente dell’ANCI Antonio Decaro partendo dalle parole «nell’interesse delle future generazioni», inserite negli scorsi mesi nell’Articolo 9 della Costituzione.
«Common Ground», si legge nella nota stampa, «è un percorso di formazione alla cittadinanza attiva, giunto alla sua seconda edizione, patrocinato dal Comune di Bisceglie e sostenuto da 35 associazioni attive sul territorio. Si tratta di uno spazio comune di riflessione, confronto e approfondimento sui temi della cittadinanza, della partecipazione, dell’impegno sociale, della politica intesa come cura del bene comune e arte di costruire il futuro. Un modo per imparare l’uno dall’altro e sentirsi sempre più cittadini».
A quella di questa sera seguirà, domenica 4 dicembre, un’ultima tavola rotonda che avrà per ospite Pietro Castoro, docente di Storia e Filosofia e fondatore del Centro Studi Torre di Nebbia; tema dell’ultimo convegno sarà l’ambiente. «Tutti gli incontri», spiegano gli organizzatori, «prendono spunto e ispirazione dalla Costituzione. Nell’appuntamento con il sindaco Decaro vogliamo parlare di città, di sviluppo, di impegno, di una società che cambia, sempre con uno sguardo alle future generazioni, ai giovani».
L’ingresso agli incontri è libero e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione, valido per la richiesta dei crediti formativi da parte degli studenti superiori.