Sono stati completati i lavori di restauro conservativo dell’ex cabina elettrica dell’Enel in rampa Schinosa, tra via Trento e via La Marina. Contestualmente sono terminati i lavori di riqualificazione del parcheggio in via La Marina, non fruibile da circa 10 anni poiché utilizzato come deposito di materiale edile per le opere nel centro storico.
Gli interventi alla piccola e caratteristica torre, prima cabina elettrica della Città, hanno compreso il recupero e restauro degli infissi originali e la demolizione del manufatto in cemento che, in anni successivi, fu addossato alla cabina elettrica e che in passato fu utilizzato come bagni pubblici. Le opere al parcheggio, invece, sono consistite nel rifacimento della pavimentazione in pietra e nel consolidamento della cinta muraria. Recentemente la Commissione regionale per il patrimonio culturale della Puglia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Segretariato regionale della Puglia), ha decretato l’ex cabina elettrica immobile di interesse storico artistico, poiché ritenuto meritevole di essere sottoposto a tutela (ai sensi del Decreto Legislativo 42/2001 e s.m.i.) in quanto pregevole esempio di architettura del XIX secolo. Di fatto, quindi, l’ex cabina elettrica diventa un prezioso monumento della Città.
“Il completamento dei lavori ha consentito di ridonare bellezza ad uno scorcio caratteristico della nostra Città, una delle ‘porte’ del borgo antico”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Un ringraziamento agli uffici che hanno lavorato con competenza e dedizione. Oltre a ridonare splendore alla zona, l’intervento ha dato la possibilità di riconsegnare ai cittadini e ai residenti un parcheggio comodo e funzionale”.
“Abbiamo portato a termine lavori che erano in sospeso da tempo”, ha sottolineato Angelo Consiglio, Assessore al centro storico del Comune di Bisceglie. “La nostra attenzione della Città vecchia continua, con il recupero di altri immobili di valore storico e artistico”.