Il comune di Bisceglie ha stanziato un contributo di 60mila euro in favore della Commissione diocesana feste patronali in vista del 1900esimo anniversario del martirio dei Santi patroni della città.
Il presidente della Commissione diocesana feste patronali, il dottor Tommaso Fontana, ha chiesto un contributo di 30mila euro per l’organizzazione delle feste patronali e di altri 30mila euro “per organizzare la prima parte del programma celebrativo attinente al 1900esimo anniversario del Martirio dei Santi Martiri di Bisceglie”.
La giunta comunale ha inoltre deciso di concedere l’erogazione anticipata dell’intera somma prevista dal contributo in quanto: “la Commissione diocesana feste patronali, al fine di organizzare per tempo tali manifestazioni seguite da tutta la cittadinanza che richiamano numerosi visitatori dalle città limitrofe, ha necessità di stipulare dei contratti in tempo utile con i fornitori dei beni e servizi necessari per il buon esito delle manifestazioni, anticipando le spese”. Resta comunque fermo l’obbligo di rendicontazione delle effettive spese sostenute.
Dalle stime dei costi presentate dal dottor Fontana l’organizzazione delle festività patronali 2017 avrà un costo presunto di circa 86mila euro, mentre per la realizzazione della prima parte del programma del Giubileo dei Santi Patroni saranno necessari 30mila euro.