Il 21 giugno non è ancora arrivato, ma l’estate, possiamo dirlo, è già cominciata. Tutto pronto quindi, anzi no. A non essere pronte sono le zone di parcheggio che nei prossimi mesi verranno invase dalle auto di bagnanti e turisti.
Il nostro giro parte dalla zona anfiteatro, con il parcheggio ai molti conosciuto come teatro mediterraneo. Protagonista indiscusso in queste zone è il mare giallo di erba che caratterizza l’intero parcheggio. Ancora più preoccupante il tappeto di rifiuti che invade la vasta zona adibita alla sosta, in particolare la piccola area naturale presente nella parte est del parcheggio. Centinaia di bottiglie di birra, liquori e vino invadono un aiuola deturpata dall’inciviltà che orami caratterizza gran parte della nostra cittadinanza.
Da non trascurare sono invece i tanti vetri di bottiglie rotte presenti a bordo strada e sulle passerelle divisorie, un vero pericolo per i bagnanti o per i frequentanti della movida che decidono di usare infradito o scarpe estive. Non meno sconcertanti altri dettagli che minano la sicurezza di chi si reca nel parcheggio: un tombino semiaperto contenente cavi, probabilmente elettrici, a portata di mano; grate che raccolgono l’acqua piovana mancanti in alcuni punti. Scene desolanti che non hanno bisogno di ulteriori commenti…..
Cambiamo zona, recandoci presso il parcheggio di Conca dei Monaci. Qui la situazione legata ai rifiuti, a voler essere proprio ottimisti, migliora leggermente, ma l’incuria la fa da padrona, con sterpaglie alte sino a due metri. Un vero e proprio rischio di questi tempi. Non mancano escrementi di ogni genere e natura ed i primi bagnanti della nuova stagione hanno difficoltà persino nel posizionare la propria auto. Se poi le vie d’accesso da percorrere a piedi diventano un vera e propria missione impossibile, forse è il caso di prendere provvedimenti e porre rimedio. L’estate è definitivamente cominciata ma a vedere le condizioni in cui versano i parcheggi sulla nostra litoranea non si direbbe. Non proprio un bel biglietto da visita per una città che vorrebbe avere una vocazione turistica.
Servizio Gianluca Valente
Riprese e Montaggio Gabriele Caruolo