La banchina del porto turistico gestita da Bisceglie Approdi ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del cartellone estivo cittadino denominato “Bisceglie Summer 2016”.
Il sindaco Francesco Spina, l’assessore alle politiche culturali Vittorio Fata e il consigliere comunale delegato agli eventi estivi Giovanni Caprioli hanno ufficializzato date, location e caratteristiche della programmazione.
«Credo sia la programmazione più bella, completa, ricca dei miei dieci anni di amministrazione – ha affermato il primo cittadino –. Siamo riusciti a metter su un programma estivo più pregno di eventi e meno costoso degli scorsi anni. Tutto questo al costo complessivo di settantamila euro. Notevole l’attenzione dedicata alla letteratura: cito per tutti gli appuntamenti con Libridamare (31 luglio, 24 agosto, 1 e 4 settembre) e con Libri nel Borgo Antico (26, 27 e 28 agosto). Importante è anche un altro dato: i due concerti dei due grandi nomi della nostra estate, oltre al concertone del Battiti Live (17 luglio), vale a dire Stadio (1° agosto) e Tiromancino (10 agosto), si terranno in piazza Vittorio Emanuele e saranno liberi, aperti, gratuiti».
«E’ stato un lavoro di squadra – ha spiegato il consigliere Caprioli –. Un lavoro partito quattro mesi fa che ha coinvolto associazioni, professionisti nell’organizzazione di eventi e diverse realtà commerciali e culturali del territorio. Particolare attenzione – sottolinea Caprioli – è stata riservata all’ambiente con la collaborazione di Goletta Verde (27 e 28 luglio), alla storia della nostra città col Premio Sarnelli, il Festival Giuliani, alla risata e al buonumore con Toti e Tata (23 agosto – Teatro Mediterraneo) e un occhio sensibile ai giovani con la Summer University che torna a far tappa a Bisceglie dopo il successo dello scorso anno. Si parte subito, il primo giorno d’estate, 21 giugno, con due rilevantissimi appuntamenti: Callas in Jazz (Teatro Mediterraneo) e l’incontro sulla poesia serba con Dragan Mraovic e Mirko Dimic».
«Un grazie enorme va a tutte le associazioni che hanno collaborato con l’amministrazione nella stesura del programma – ha messo in luce Vittorio Fata –, grazie davvero perchè con la loro ricchezza di idee, di iniziative e con il loro entusiasmo hanno garantito grande spessore culturale, artistico, teatrale, musicale al programma 2016. Tornano anche, sul nostro lungomare, gli appuntamenti col wellness e con il benessere».
Presenti alla conferenza anche il conduttore televisivo Mauro Pulpito, il quale presenterà il 22 luglio al Teatro Mediterrano i “Cantieri Comici”, e Raffaello Tullo “capobanda” della Rimbamband la cui performance artistica è prevista in calendario il 27 agosto sempre al Teatro Mediterraneo.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO.