Si è conclusa il 9 aprile la Campagna “Illuminiamo il Futuro” promossa da Save the Children. La campagna ha previsto una settimana di mobilitazione nazionale contro la povertà educativa a partire da lunedi 3 Aprile.
La Scuola Media “Riccardo Monterisi” ha aderito alla Campagna per il secondo anno consecutivo “illuminando” le attività che nel corso della settimana giorno per giorno hanno caratterizzato un tema specifico: scuola, ambiente e spazi pubblici, arte e cultura, lettura, partecipazione, musica, sport e sani stili di vita. Il tema della Lettura ha aperto la settimana con un articolo tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno relativo all’esplosione della nave Charles Handersen, il 9 aprile 1945 nel porto di Bari, che causò decine di morti e feriti. Nove dei lavoratori portuali deceduti erano di Bisceglie. Gli alunni ne volevano sapere di più ed hanno invitato Luca De Ceglia, giornalista ed autore dell’articolo, a raccontare le storie della seconda guerra mondiale legate al territorio.
Il tema della Musica ha illuminato gli alunni nel corso di un pomeriggio tutto jazz per i giovani alunni dell’Orchestra Monterisi. E ancora Arte e Cultura con il teatro che è una nota costante nel Piano dell’offerta Formativa della Scuola Monterisi: “Ahia” è il titolo dello spettacolo teatrale della compagnia Senza Piume Teatro al Teatro Garibaldi. Non manca il tema dei Sani stili di vita con le lezioni di bici per una mobilità sostenibile. La partecipazione ai Campionati studenteschi di atletica ha “illuminato” il tema dello Sport. La fortunata coincidenza della settimana Erasmus è stato il valore aggiunto alla Campagna di Save the children attivata dalla Scuola Monterisi a Bisceglie: 5 nazioni europee unite nella lotta contro la povertà educativa.
A chiudere la settimana “Illuminiamo il futuro” della Scuola Monterisi è il tema della Partecipazione alla cittadinanza attiva: Noi Cittadini Illuminati è il titolo dell’incontro con il magistrato Alberto Binetti in servizio presso la sezione civile del Tribunale di Trani.