Il primo congresso congiunto organizzato dalla due società italiane di economisti agrari ed agroalimentari Sidea e Siea ha animato per quattro giorni le città di Bisceglie e Bari con una serie di discussioni sul tema delle “strategie cooperative e creazione del valore in una filiera alimentare sostenibile”. A decretarne il successo i tanti partecipanti, circa duecento, che, giunti da ogni parte d’Italia, hanno trovato nella nostra regione un luogo accogliente e stimolante. Lo stesso organizzatore della manifestazione, il professor Francesco Contò, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, ha espresso la propria soddisfazione per un confronto tra le parti che è stato “un incoraggiamento per tutti ad aprirsi alle sfide future che il mondo ci pone davanti”. Tra gli argomenti trattati durante le giornate anche quello dello spreco alimentare, della “maggiore efficienza ed equità nella distribuzione del valore all’interno delle filiere alimentari” e della sostenibilità ambientale.
Le prime tre giornate si sono svolte nella nostra città tra Palazzo Tupputi ed il Teatro Garibaldi, con la mattinata del 13 settembre dedicata ad una sessione di “think tank”, aperta alla cittadinanza attiva per un confronto con professionisti ed operatori del settore, e successivamente con un incontro libero sul tema della economia circolare e sull’innovazione del settore agroalimentare. Il convengo si è concluso poi sabato mattina, nel padiglione Agrimed della Fiera del Levante, con il confronto tra studiosi, istituzioni e rappresentanti delle associazioni e delle imprese di categoria. Francesco Marangon, presidente Sidea, ha parlato di una “sfida che si è trasformata in un ottimo risultato” con ben 114 contributi raccolti durante i quattro giorni. Dello stesso parere anche Pietro Pulina, presidente Siea, che ha definito questo primo congresso congiunto un “successo enorme di partecipazione da parte dei ricercatori, delle imprese e delle istituzioni, dando luogo alla creazione di una virtuosa contaminazione”.
Promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, il congresso ha avuto il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Province Bat, Brindisi, Foggia e Lecce, Comune di Bisceglie, Consorzio di bonifica terre d’Apulia e GAL Ponte Lama.