Si è tenuta oggi 4 Giugno, presso l’auditorium di Santa Croce, la premiazione di “Fai l’isola che non c’è”, concorso di sensibilizzazione alla tematica della raccolta differenziata organizzato da Camassa Ambiente ed aperto a tutte le classi IV, V e I medie della città di Bisceglie. I partecipanti hanno elaborato un progetto per un’isola ecologica domestica dando libero sfogo alla propria creatività e fantasia, hanno poi fotografato le loro realizzazioni e le hanno inviate a Camassa ambiente che ha scelto i vincitori. Ex monastero gremito da tutti i partecipanti al concorso e dagli insegnanti accompagnatori. A presiedere la cerimonia il responsabile ai progetti sociali ed alla comunicazione di Camassa Ambiente Dott. Luciano Pollari, l’assessore all’istruzione Vittoria Sasso, l’assessore ai servizi sociali Doriana Stoico, la dirigente del II° Circolo didattico e reggente delle Scuole medie G.Ferraris e C.Battisti Maria Rosaria Pugliese ed infine Enzo Di Pierro consigliere provinciale e presidente della commissione Agricoltura della BAT. Proprio al consigliere provinciale, nonché comunale, sono stati affidati i saluti di benvenuto. Di Pierro ha sottolineato come: “Il bene primario della città è l’ambiente e il comune di Bisceglie è all’avanguardia sulle tematiche ambientali” – prosegue l’ex assessore all’ambiente -“La città di Bisceglie ha dato il via ad un progetto di raccolta differenziata porta a porta nel quartiere di S.Andrea e sempre nello stesso quartiere verrà presto realizzata un’isola ecologica che sarà tra le più moderne e vivibili di tutta la Puglia. Conferire i rifiuti nell’isola ecologica sarà non solo un dovere ma un vero piacere, sarà un luogo adatto anche per fare una passeggiata”.
A fare le veci del sindaco Spina, impegnato fuori città, il collaboratore prof. Vito Boccia che è stato anche valutatore degli elaborati in concorso. Il portavoce del sindaco si è rivolto in maniera molto diretta ai ragazzi presenti in sala: “Voi siete la nostra unica speranza, siete il nostro futuro. Attualmente il comune di Bisceglie spende un terzo delle proprie risorse per tenere pulita la città, però il grado di inciviltà è ancora alto e si fa fatica a tenere tutto pulito. Solo voi potete cambiare questa mentalità, dovete essere le nostre sentinelle, i nostri guardiani del pulito”.
Nove i ragazzi premiati, tre per le classi IV, tre per le classi V e tre per le prime medie, ai terzi classificati è andato in premio un cavalletto artistico, ai secondi una fotocamera ed a chi si è piazzato sul gradino più alto del podio un tablet. Sono stati distribuiti gadget a tutti i presenti.
Qui di seguito la gallery fotografica dell’evento con tutti i premiati