Il dibattito sul posticipo deisaldi di fine stagione”, del quale avevamo già trattato precedentemente (clicca qui), non sembra esaurirsi durante queste giornate di sconti, ma al contrario la Confcommercio di Bari – Bat, insieme a Federmoda, la Federazione Moda Italia, chiedono ai loro iscritti di pronunciarsi sulla questione.
E’ stato proposto, infatti, di votare per richiedere l’organizzazione di un ‘referendum’ tra le imprese, per valutare l’opportunità di richiedere, su tutto il territorio nazionale, lo spostamento della data di inizio dei saldi invernali che, come previsto da quasi tutte le normative regionali italiane (eccetto Campania, Sicilia, Basilicata e Val d’Aosta che iniziano il 2 gennaio), prendono avvio il primo giorno feriale antecedente l’Epifania.
“Una prima indagine – spiega Leo Carriera, Direttore di Confcommercio Bari – BAT – è già stata condotta da Format Research ed ha espresso una posizione chiara: il 76,9% delle imprese del commercio al dettaglio è favorevole a posticipare la data di avvio dei saldi a fine gennaio, a partire dal 2017”.
“Abbiamo sempre pensato alla nostra associazione come ad una realtà che dà voce alle imprese e a tutti gli associati – aggiunge Alessandro Ambrosi, Presidente di Confcommercio Bari – BAT – ora però vogliamo un chiaro pronunciamento da parte degli stessi, su un tema così importante come i saldi, per una scelta che va fatta direttamente da chi gestisce un negozio. La nostra sfida è proprio quella di dare ascolto all’esperienza dei nostri imprenditori”.
Tutti gli iscritti alla Confcommercio di Bari – BAT sono stati invitati a compilare online un questionario accedendo all’home page del sito di Confcommercio Bari www.confcommerciobari.it e cliccando il banner “Data di avvio dei saldi – esprimete la vostra preferenza”.
Confcommercio, quindi, e Federmoda sono intenzionate a raccogliere il maggior numero possibile di richieste da parte degli operatori per portare la posizione della maggioranza a un Tavolo di confronto con la Regione e le diverse categorie interessate.
“A tutti gli iscritti – conclude il Presidente Federmoda Bari – Bat, Carlo Saponaro – stiamo inviando un modulo con una domanda che può essere compilato anche online, direttamente dal tablet, dal pc o dallo smartphone. Per di più in pochi secondi. Chiediamo quindi a tutte le aziende interessate di voler rispondere, tenendo presente che la risposta di ogni singolo operatore sarà fondamentale per tutta la categoria”.