La sede della Confcommercio di Bisceglie ha ospitato nei giorni scorsi un workshop informativo dedicato alle imprese non bancabili e alle nuove start-up, con le agevolazioni per i giovani imprenditori, o aspiranti tali, a farla da padrone come tema principale. Grande importanza è stata data, infatti, alle iniziative promosse da Puglia Sviluppo, cioè “Nidi”, “Microcredito d’Impresa” e “Titolo II”, cui imprenditori e professionisti locali hanno già inoltrato diverse domande di ammissione.
Durante l’incontro sono state inoltre presentate le iniziative del 2018, dal bando “Resto al Sud”, promosso dal Ministero per la coesione territoriale, gestito da Invitalia e dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, al “Voucher digitalizzazione”, voluto dal Ministero per lo sviluppo economico e sostenuto da Confcommercio, che prevede per l’appunto un voucher del valore massimo di 10mila euro finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico di micro, piccole e medie imprese.
È stata inoltre un’occasione per riproporre l’istituto di garanzia di Confidi Confcommercio Puglia, che ha l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese, facilitando il loro accesso al credito e rendendolo in tal modo meno oneroso e più agevole. Per gli stessi referenti di Confcommercio si tratta di una realtà di valore assoluto per il sistema economico nazionale ed europeo.
Un approfondimento è stato riservato anche ai fondi del progetto “Selfie-Employment” nell’ambito di Garanzia Giovani, bando di cui Cat Confcommercio Bari è soggetto accreditato e dedicato ai giovani che vogliono mettersi in proprio avviando una nuova attività.
“Siamo sempre lieti di presentare servizi che supportano i giovani imprenditori o aspiranti tali che, per realizzare nuovi investimenti o per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, vogliano accedere ai regimi di aiuto a loro riservati – ha spiegato Leo Carriera, direttore di Confcommercio Bari-Bat – L’assistenza alle misure di finanziamento, però, non rappresenta una novità per la nostra realtà, che già da tempo è infatti impegnata nelle attività di sostegno alla nascita e al consolidamento di imprese nel territorio portate avanti negli anni attraverso iniziative di informazione, accompagnamento e consulenza alla creazione d’impresa“.
Chiunque fosse interessato alle iniziative di agevolazione finanziaria sopra citate può consultare lo sportello informativo di finanza agevolata gestito all’interno della sede di Confcommercio di Bisceglie in via Capitano Francesco Gentile, 13.