Sono stati presentati ieri, 28 ottobre, a Bisceglie i risultati dell’indagine sull’offerta commerciale cittadina promossa dal Duc, e curata dalla Troisi Ricerche.
L’indagine ha coinvolto i consumatori residenti sia a Bisceglie sia nei comuni limitrofi, e gli operatori commerciali dei diversi settori merceologici. I consumatori sono stati protagonisti di una serie di interviste, svolte durante l’estate, per comprendere il grado di soddisfazione dell’attuale offerta di servizi commerciali e legati al tempo libero della Città.
Gli operatori commerciali hanno poi preso parte ad un tavolo di confronto sugli interventi più urgenti che, a loro parere, dovrebbero essere adottati per costruire una shopping experience in grado di trasmettere ad ogni acquirente emozioni strettamente legate ai valori e al vissuto tradizionale biscegliese. Sono intervenuti all’incontro Antonio Belsito, Presidente dei Distretto Urbano del Commercio di Bisceglie, Leo Carriera, Direttore Confcommercio Bari-Bat, Mario Landriscina, Direttore Confesercenti Bat, Giovanni Naglieri, Assessore alle attività produttive del Comune di Bisceglie, Andrea Troisi, Amministratore Unico Troisi Ricerche e Silvia Gravili, Ricercatrice Troisi Ricerche.
Dall’attività di sondaggio è emersa la grande coesione degli operatori commerciali e l’interesse comune nei confronti delle questioni affrontate come: comportamenti d’acquisto, valutazioni su offerta locale ed eventuali miglioramenti, valutazione sull’attrattività e vitalità come luogo di shopping della città ed eventuali interventi per migliorare lo shopping experience, volontà di contribuire concretamente allo sviluppo del tessuto socio-economico di Bisceglie.
Tra le richieste degli operatori commerciali infine alle istituzioni, la costituzione di un tavolo tecnico permanente , attraverso cui instaurare un dialogo strutturato, che prescinda dagli avvicendamenti politici. Un tavolo in cui confrontarsi sui problemi della città e dove poter avviare una programmazione comune e non distaccata dal territorio.