Il comune di Bisceglie torna ufficialmente sulla questione dei conguagli dei suoli della 167, dopo la raccolta delle adesioni alle rateizzazioni decennali senza garanzia fideiussoria avvenuta durante lo scorso mese di dicembre è tempo di stilare un primo bilancio. Tramite la delibera di giunta N.52 del 18/03/2016 l’amministrazione comunale rende noto che attualmente: “risultano incassati tramite versamento su conto corrente bancario intestato alla tesoreria comunale 726.740 euro, risultano pervenute richieste di rateizzazione frazionate in varie annualità per 3.069.303 euro e non sono state presentate invece richieste di pagamento o conguaglio per 2.082.763 euro”. Ricordiamo che secondo la ricognizione compiuta lo scorso novembre dalla ripartizione tecnica del comune di Bisceglie le somme dovute dalle cooperative edili e dalle imprese assegnatarie ammontano a: “254.759 euro per la liquidazione dei collegi tecnici ed 5.878.795 euro per il conguaglio del costo dei suoli, così come rivenienti dalle sentenze che hanno visto soccombente il comune di Bisceglie”.
Qui di seguito la tabella riepilogativa allegata all’atto attraverso cui è possibile esaminare al meglio l’attuale situazione dei conguagli della zona 167. In giallo sono presenti tutte le cooperative o i singoli assegnatari che non hanno ancora pagato o presentato richiesta di rateizzazione, in verde chi ha pagato o chi ha presentato richiesta di rateizzazione. (cliccare sull’immagine sottostante per ingrandire).
Ancora sostanziosa quindi la cifra che non è stata versata nelle casse comunali e per cui non è stata neanche richiesta nessuna rateizzazione, per il recupero di tale importo il comune ha deliberato di: “dare mandato all’avvocatura comunale per il recupero forzoso delle somme dovute dalle ditte e dagli assegnatari degli alloggi che non hanno né pagato né richiesto il pagamento rateale delle somme dovute a conguaglio”. Per quanto concerne invece gli accordi di rateizzazione sottoscritti rimane confermato quanto promesso dal Sindaco Spina ovvero non sarà presente alcuna garanzia fideiussoria per la rateizzazione: “il valore incidente sul singolo alloggio assegnato si aggira tra 10mila euro e 15mila euro annui, così da trovare garanzia sullo stesso immobile”.
Dopo una serie infinita di diatribe e lotte nei tribunali per determinare il valore dei suoli della zona 167 il comune incassa ufficialmente un buon risultato riuscendo a recuperare più della metà delle somme dovute, ma contemporaneamente sembra profilarsi all’orizzonte una nuova stagione di contenziosi per quei 2.082.763 euro non ancora versati dalle cooperative edili o dalle imprese assegnatarie.