Sì è svolta nella mattinata di oggi, 22 marzo, nell’aula di presidenza del dirigente Giambattista Colangelo della scuola media “Riccardo Monterisi” di Bisceglie, la conferenza stampa di presentazione del progetto di fornitura di defibrillatori DAE (defibrillatore automatico esterno) in tutti i plessi delle scuole dell’obbligo cittadine e il corso di formazione sull’utilizzo dei defibrillatori e sulle tecniche salvavita, riservato agli operatori scolastici, patrocinato e finanziato dall’Amministrazione Comunale. All’evento hanno partecipato il sindaco Francesco Spina, accompagnato dagli assessori comunali, e i dirigenti scolastici biscegliesi.
“Le scuole biscegliesi ricevono uno strumento prezioso dal punto di vista psicologico per le famiglie e gli alunni”, ha esordito il sindaco Francesco Spina, “uno strumento per prevenire quanto è accaduto in una scuola biscegliese, qualche anno fa, quando una bambina ha avuto un malore con delle conseguenze non mortali, ma gravi”.
“Ci muoviamo in sintonia con la programmazione regionale”, ha continuato il sindaco, “siamo i primi a muoverci con la distribuzione capillare sul territorio biscegliese, in tutte le scuole, dei defibrillatori e procederemo presto con la formazione del personale, perché ogni plesso avrà almeno tre operatori che saranno in grado di utilizzare uno tra gli apparecchi più moderni, che prevede anche l’utilizzo pediatrico”.
Il primo cittadino ha allargato il discorso informando su modi e tempi dei futuri interventi sui plessi scolastici della città, “Abbiamo adeguato tutti gli impianti scolastici, gli istituti chiuderanno il 31 maggio prossimo, perché tutte le scuole della città riceveranno interventi importanti per la messa in sicurezza e l’adeguamento strutturale e quindi normativo”, ha concluso il sindaco.
Nel corso della mattinata i responsabili cittadini dell’ Irc (Italian Resuscitation Council), Paolo Tarantini e Eugenio Padalino, hanno effettuato una dimostrazione sul funzionamento del presidio sanitario, in merito al quale il responsabile Padalino ha affermato: “questo è l’unico strumento capace di convertire una fibrillazione ventricolare in un ritmo cardiaco normale. Utilizzarlo è facilissimo, poiché è semiautomatico: dall’accensione svolge un’analisi del ritmo cardiaco e, se ritiene, dice all’operatore, tramite un segnale luminoso e vocale, di erogare la scarica. L’unica funzione richiesta all’operatore, oltre a quella di scaricare, è quella di fare sicurezza intorno alla macchina stessa”.
La formazione, tenuta da docenti qualificati, riservata agli operatori scolastici, selezionati in ogni plesso, riguarderà moduli di:
– BLS: Basic Support Life
– BLSD: Basic Life Support Defibrillation
– P-BLSD: Pediatric Basic Support Life Defibrillation
– Disostruzione vie aeree – adulto
– Disostruzione vie aeree – pediatrico
Al termine del corso, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, previa verifica dell’acquisizione di competenze, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che costituisce titolo autorizzativo all’uso del DAE. Il corso ha validità di dodici mesi, allo scadere dei quali il regime autorizzatorio non sarà più riconosciuto, qualora non si proceda a un rinnovo delle competenze.