Il Consiglio del Primo Circolo Didattico “De Amicis” ha inviato una nota al sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e per conoscenza all’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, al fine di ottenere chiarimenti in merito a criticità importanti che si vivono all’interno degli istituti scolastici di riferimento.

“Il Consiglio di Circolo chiede chiarimenti all’amministrazione comunale in riferimento alle criticità che di seguito si evidenziano:

  • Impianto di ventilazione – Non completato- Plesso De Amicis – via XXIV maggio
    Ad oggi tutti gli ambienti dell’edificio – pari a circa 30 – presentano un foro sul vetro delle finestre realizzato lo scorso settembre e che doveva servire all’installazione delle apparecchiature per la ventilazione – nemmeno un solo apparecchio è stato installato.
  • Infissi inefficienti – Gli infissi presenti in tutti gli ambienti-aule e corridoi – realizzati in legno presentano moltissime lesioni – non assicurano un ambiente caldo e confortevole per gli alunni – non è mai stato dato seguito ad interventi di manutenzione.
  • Palestra parzialmente interdetta – Il consiglio di circolo già nel 2020 avanzava formale richiesta al Comune di Bisceglie di attenzionare tale urgentissima situazione reiterando la richiesta di intervento con ripetuti solleciti formali ed informali da parte del dirigente scolastico. Non è seguita alcuna formale conferma o diniego motivato in riferimento alla questione.
  • Mancato adeguamento dei servizi igienici della Scuola “don Pino Puglisi” – Non idonei ad alunni di scuola primaria e richiesto dal D.S. già al momento dell’assegnazione del plesso e della sua destinazione a scuola primaria.
  • Necessità di ulteriori aule per garantire la continuità del tempo pieno-scuola primaria e una migliore sistemazione della scuola dell’infanzia.
  • Perdita della autonomia scolastica – In vista dei nuovi requisiti di dimensionamento previsti dalla legge di stabilità finanziaria che porta ad almeno 900 il numero degli alunni iscritti per mantenere l’autonomia scolastica si decreta a tavolino la perdita di autonomia del circolo storico della città se si considera che questo dispone di soli 3 plessi:
    Plesso “De Amicis” – 28 aule
    Plesso “Don P. Arcieri” – 5 aule
    Plesso “Don P. Puglisi” – 5 aule da condividere tra infanzia e primaria
  • Il numero di aule disponibili è insufficiente ad accogliere almeno 900 alunni.
    Il consiglio di circolo chiede un formale riscontro scritto e pubblico da parte degli amministratori e i dirigenti dei settori interessati entro e non oltre sette giorni dalla ricezione della presente
    .
    Si avanzano le seguenti richieste:
    1) Liberare il plesso “Puglisi” dalla scuola dell’infanzia in modo da dedicarlo interamente alla scuola primaria;
    2) un nuovo plesso per ospitare la scuola dell’infanzia al momento allocata al “Puglisi”;

    3) ristrutturazione della palestra coperta del plesso “De Amicis”;
    4) installazione immediata degli apparecchi per la ventilazione meccanica;
    5) manutenzionare gli infissi del plesso “De Amicis”
    “.