Sarà presentata quest’oggi l’impresa sociale “Il Caleidoscopio” nata a Bisceglie lo scorso maggio. Si tratta di una iniziativa vincitrice del bando Pin, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
La nuova realtà cittadina fornisce servizio antibullismo e la sua mission è prevenire, intervenire e contrastare le nuove forme di disagio psico-sociale emergenti derivanti dal fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Si avvale di una serie di professionisti in grado di aiutare chi si trova a vivere episodi di bullismo e a prevenirne l’insorgere nei diversi contesti della quotidianità,
“La scelta di questo nome”, spiegano i responsabili, “è legata ai principi di lavoro che ispirano le attività della cooperativa. Le persone, i fenomeni, i legami, sono infatti come un caleidoscopio; bisogna indagare, approfondire e legare insieme per trovare, anzi ri-trovare il bello della relazione”.
Le attività del Centro si dividono in tre settori principali: prevenzione attraverso giornate e incontri informativi e di sensibilizzazione aperti a tutta la popolazione, laboratori di educazione socio-affettiva e progetti di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado (anche attraverso la partecipazione ai Pon); intervento in seguito a una prima fase di accoglienza in cui la vittima e la rispettiva famiglia possono esplicitare il problema e chiedere aiuto, vi è un’attenta analisi della situazione e la costruzione e l’avvio di un percorso personalizzato da parte dell’equipe multidisciplinare del Centro che effettua consulenza psicologica, consulenza legale, consulenza pedagogica, consulenza informatica e percorsi psicoterapeutici; formazione sul tema del bullismo e del cyber-bullismo per docenti, operatori del sociale e quanti si trovano ad interfacciarsi con tali problematiche, con l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze e utili strumenti di intervento.
L’evento inaugurale avrà luogo oggi, giovedì 10 gennaio, nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie alle 18:30. Interverranno Mauro Dell’Olio, presidente della cooperativa, Antonio Di Gioia, presidente Ordine degli psicologi di Puglia, il Garante dei diritti del minore e dell’adolescente Ludovico Abbaticchio, gli assessori di Bisceglie Vittoria Sasso (politiche giovanili, formazione e pubblica istruzione) e Roberta Rigante (politiche di inclusione sociale) e di Trani Debora Ciliento (pubblica Istruzione, politiche sociali, diritti dell’infanzia e politiche giovanili) e i dirigenti scolastici dell’Istituto Aldo Moro di Trani, della Scuola Riccardo Monterisi di Bisceglie e del Secondo circolo didattico “Caputi” di Bisceglie.