Il comune di Bisceglie approva a tempo di record il bando di concorso per l’accesso al contributo canone di locazione 2015. E’ solo di qualche giorno fa la notizia della concessione da parte della regione Puglia di un fondo di 298mila euro da destinare alle famiglie in locazione per l’anno 2015 nella città di Bisceglie (leggi qui), a questa cifra il comune dovrebbe aggiungerà una sua quota in cofinanziamento.
Secondo le prescrizioni della regione un comune che “concorre con propri fondi ad aumentare le risorse assegnate, con una somma pari almeno al 20% dell’importo attribuito” ha diritto ad ulteriori fondi di premialità. Attualmente il comune di Bisceglie ha stanziato 57mila euro per il “fondo comunale sostegno alle abitazioni in locazione”, cifra che non raggiunge la percentuale del 20% richiesta dalla regione. La giunta comunale ha quindi stabilito: “che con successivo atto sarà reperita la restante somma necessaria per poter raggiungere il 20% necessario a cofinanziare il fondo garantendosi ulteriori somme quali premialità”.
Il bando approvato con apposita delibera di giunta stabilisce che potranno presentare domanda, per l’accesso al contributo canone locazione anno 2015, i cittadini residenti a Bisceglie con reddito complessivo del nucleo famigliare per l’anno 2015 non superiore a 15mila e 250 euro. I richiedenti dovranno inoltre avere un “contratto di locazione ad uso abitativo nell’anno 2015, regolarmente registrato, per un immobile che non rientri nelle categorie catastali A1-A8-A9 (abitazione signorile, ville, castelli e palazzi pregi artistici o storici)”. Il locatario non dovrà avere vincoli di parentela entro il secondo grado con il locatore, inoltre nessun componente del nucleo famigliare deve avere, per l’anno 2015, titolarità immediata o futuro di alloggi pubblici. Infine il nucleo famigliare richiedente non deve avere nella propria disponibilità un altro alloggio su tutto il territorio nazionale adeguato alle proprie esigenze.
I moduli di domanda per il contributo canone di locazione saranno reperibili alla ripartizione socio-culturale del comune di Bisceglie con sede in via Professor Mauro Terlizzi 20. Gli uffici sono aperti dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Tutte le domande andranno sottoscritte e presentate all’ufficio protocollo del comune di Bisceglie, in via Trento 8, entro le ore 12 del 18 settembre 2017 oppure potranno essere spedite a mezzo raccomandata al signor Sindaco di Bisceglie entra la stessa data (farà fede il timbro postale).
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando comunale al seguente link: bando canone di locazione 2015