Deliberati dalla Regione Puglia 15 milioni di euro da destinare ai comuni per il sostegno delle famiglie in locazione per l’anno 2015. Al Comune di Bisceglie è stato assegnato nello specifico un contributo di 298mila euro, per il 2014 erano stati assegnati invece assegnati 440mila euro (leggi qui).
Come sottolinea il Sunia Bat (sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari) “il fondo messo a disposizione rinviene solo ed esclusivamente da risorse regionali. Il Governo nazionale non ha ritenuto di stanziare a sostegno di chi è in locazione alcuna risorsa, proprio nel momento peggiore per le famiglie a causa degli aumenti dei canoni e la diminuzione del reddito famigliare”. “Auspichiamo”, prosegue poi il segretario Sunia Bat Angelo Garofoli, “che il Comune di Bisceglie si attivi per reperire idonee risorse per ottenere la premialità prevista dalla Regione con un cofinanziamento del fondo nella misura minima del 20% del contributo attribuito. Si precisa che nel caso in cui il Comune non cofinanzi l’intervento per l’anno 2015, lo stesso sarà decurtato del 10% per l’anno seguente”.
I comuni dovranno presentare entro il 30 settembre alla regione Puglia la graduatoria di chi avrà il diritto ad accedere al contributo per il canone di locazione. Pertanto il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni ma le operazioni di compilazione, raccolta e valutazione delle domande si svolgeranno nel pieno dell’estate.