Il comando di Polizia municipale ha ospitato, nella mattinata di lunedì 30 maggio, la presentazione dello Street control, il nuovo servizio di monitoraggio delle strade, alla presenza del sindaco Francesco Spina e del comandante della Polizia municipale Michele Dell’Olio.
Già tecnicamente attivo, lo Street control consentirà di contrastare il fenomeno della “sosta selvaggia”, permettendo con una particolare tecnologia di rilevare le targhe dei veicoli parcheggiati in divieto di sosta, su marciapiedi, strisce pedonali e piste ciclabili, nelle aree pedonali e davanti alle rampe dedicate alle persone con disabilità, o ancora in prossimità degli incroci. “Si tratta di una tecnologia innovativa – ha dichiarato in merito il comandante Dell’Olio – che sostanzialmente funziona come uno smartphone. Non appena il sistema riscontra una violazione, scatta immediatamente due foto: la prima è alla targa del veicolo che ha commesso l’infrazione, la seconda, più ampia, all’ambiente circostante, per evidenziare l’infrazione stessa, ovviamente tenendo conto di tutti i criteri legati alla privacy“. “Oltre alle soste – ha poi precisato – il sistema è collegato con banche dati assicurative e registri di automobili, e in questo modo sarà in grado di verificare istantaneamente se i veicoli sono assicurati, se sono in regola con la revisione o se sono addirittura rubati. Tutto ciò faciliterà l’attività sanzionatoria, contribuendo all’educazione civica e al rispetto delle regole da parte dei cittadini”.
Decisamente soddisfatto il sindaco Spina: “Questo servizio è una bella intuizione dell’amministrazione comunale – ha dichiarato – è già attivo in grandi città come Bari, Lecce e Catania e arriva all’indomani di un grave incidente stradale che dimostra ancora una volta quanto ci sia bisogno, da parte di tutti, di rispettare il Codice della Strada. Ho letto commenti negativi sull’implementazione dello street control, ma credo che chi non lo voglia sia chi non rispetta le regole. Al contrario Bisceglie merita proprio civiltà, da parte di tutti”. “Le regole non cambiano – ha continuato Spina – Semplicemente non ci saranno sconti per i furbetti. L’obiettivo è quello di dare alla città più ordine e più sicurezza, unendo lo Street control a strumenti già in funzione come le telecamere di videosorveglianza già attive in città, aiutando l’organico della Polizia municipale, che non dispone di tante unità non certo per colpa dell’amministrazione”. Il sindaco ha infine fatto un esempio concreto di risultato raggiungibile con il nuovo servizio: “Permettendo alla Polizia municipale di multare velocemente anche tante macchine disposte in divieto di sosta in pochi secondi, lo Street control potrà essere anche utile, ad esempio, ad eliminare i paletti anti-sosta nell’area portuale, che in questi mesi hanno creato qualche difficoltà agli automobilisti”.
Tra le autorità presenti, anche l’assessore con delega alla polizia urbana Vincenzo Valente. Al momento il sistema è stato montato su una sola auto di servizio, ma non è stata nascosta la possibilità di implementarlo su altri mezzi qualora i primi riscontri dovessero essere positivi.