Reflui del depuratore che sgorgano da una tubatura e vengono riversati direttamente in mare in una spiaggetta della costa di levante (zona BiMarmi), questo è quanto abbiamo potuto constatare nel corso della mattinata di ieri 13 marzo.

A seguito di una segnalazione giuntaci da un nostro lettore ci siamo recati sul tratto di costa interessato dal fenomeno posizionato proprio all’inizio della pista ciclabile che porta alle grotte di Ripalta. Sulla spiaggia è presente la condotta, piuttosto usurata, che trasporta fino al mare le acque trattate nell’impianto di depurazione cittadino. Lo sversamento avviene proprio tra gli scogli a riva della spiaggia. Nella zona è in vigore da tempo il divieto di balneazione.

Il depuratore presente nella città di Bisceglie, proprio negli ultimi tempi, è stato oggetto di lavori di potenziamento da parte dell’Acquedotto Pugliese. Lo scorso 24 gennaio, in occasione della inaugurazione delle nuove opere, il presidente Aqp Nicola De Sanctis dichiarò “Sia per la parte reflui, sia per la parte fanghi sono stati realizzati importanti interventi che porteranno a una maggiore efficienza dell’impianto, ma certamente a minor impatti nel territorio“. Il vicesindaco Fata parlò di “sogno che si realizza. Un impianto che risponde alle aspettative della città di Bisceglie”.