Si è tenuta in mattinata la conferenza stampa di presentazione di “BisceglieLa via del Natale”, iniziativa nata da un progetto dei commercianti di via XXIV maggio, patrocinata dal Comune di Bisceglie, promossa dalla Confcommercio cittadina e dal “Gal Ponte Lama”.

La sede dell’attività commerciale biscegliese di “Progetto Udito” ha ospitato commercianti e rappresentanti di categoria che hanno illustrato nei dettagli il programma e le finalità del calendario di eventi, in programma giovedì 8, domenica 11 e 18 e sabato 24 dicembre. “Bisceglie – La via del Natale” ha l’intento di incentivare passeggio e shopping natalizio lungo la via del centro biscegliese, offrendo eventi musicali e sportivi, nonché gastronomici e culturali.

Spettacoli ed esibizioni si suddivideranno in due tranches: si parte la mattina, dalle 10 alle 13, per poi continuare nel pomeriggio dalle 17 alle 22. Nelle date in programma da calendario, il corso biscegliese resterà interamente chiuso al traffico.

Prevista per domani, giovedì 8 dicembre, quindi, la giornata inaugurale che offrirà, inoltre, la possibilità di partecipare gratuitamente ad una visita guidata su “Le origini del corso XXIV maggio”, con l’architetto biscegliese Giovanni Di Liddo. La partenza è prevista alle ore 10.30 dall’edificio scolastico “Edmondo De Amicis”. Nella stessa mattinata del giorno dell’Immacolata Concezione spazio a “Giochi e sport sotto l’albero”, che nel pomeriggio sarà seguito da mercatini natalizi ed eventi musicali.

Domenica 11 dicembre, invece, si partirà con “Il Natale dello sport”, per poi lasciare spazio ai “Canti nella via dello shopping”. Nell’ultima domenica prima del santo Natale il corso sarà rallegrato dalle mascottes più amate dai bambini, con sapori e tradizioni natalizie a chiudere la giornata. Proprio domenica 18 dicembre, vista la contemporaneità di eventi che animeranno la città, gli organizzatori consigliano di lasciare le proprie auto in sosta nell’area parcheggio della stazione, il cui utilizzo è gratuito nei giorni festivi.

Sabato 24 dicembre, inoltre, le attività commerciali di corso XXIV maggio effettueranno orario continuato.

Presenti alla conferenza stampa anche i maggiori esponenti dell’amministrazione comunale, quali il sindaco Francesco Spina, il vicesindaco Vittorio Fata e gli assessori Rachele Barra e Vincenzo Valente.

Il primo cittadino ha espresso parole di soddisfazione per la manifestazione. “L’amministrazione comunale ha sfondato un muro sul modo di concepire lo sviluppo commerciale – ha dichiarato -. Questa iniziativa dev’essere un momento di rilancio della cultura d’identità, suggerita in modo unico dall’atmosfera natalizia”. Chiusura, poi, sul rilancio delle vie principali del centro cittadino. “ Dopo la pedonalizzazione di Via Aldo Moro, per cui non mi sono state risparmiate critiche, punteremo anche alla riqualificazione delle sue parallele”.