Partiranno questa sera, martedì 24 settembre, alle 19, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo e durante il quale ci sarà anche l’immissione canonica di don Francesco Di Liddo, i festeggiamenti in onore dei santi Cosma e Damiano.

Conosciuti anche come santi medici, i due erano fratelli gemelli e furono, secondo i racconti agiografici, tra i primi ad essere martirizzati sotto l’imperatore Diocleziano. I due erano in grado di operare importanti guarigioni e miracoli, inoltre la loro azione era completamente gratuita, da qui il soprannome di santi “anàrgiri” che voleva significare “senza denaro”. Secondo le fonti a disposizione, i due è probabile che fossero originari dell’Arabia e tra le loro opere di medicina più note si ricorda quella di aver sostituito la gamba ulcerata di un paziente con quella di un etiope morto.

Catturati sotto l’imperium di Diocleziano (284 – 305), i due medici vennero decapitati  e dopodiché venne data loro sepoltura l’uno fianco all’altro, non rispettando in questo modo la scelta di Cosma, il quale voleva essere sepolto lontano dal fratello poiché quest’ultimo aveva accettato come ricompensa delle uova da una donna.

L’importanza di questi due santi a Bisceglie è esemplare ed è testimoniata dal clima di festa e attesa che ogni anno si crea intorno a questa ricorrenza. Tra le varie tradizioni, emerge la particolarità della processione e soprattutto del suo rientro in chiesa. Infatti, ormai da anni, quando si arriva in prossimità della parrocchia, si girano i due santi in modo tale da farli entrare in chiesa di spalle.

Tornando al programma, i festeggiamenti proseguiranno domani, mercoledì 25 settembre, con il rosario e la solenne celebrazione eucaristica di mons. Felice Di Molfetta, vescovo della diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, prevista alle 18.30.

Festeggiamenti che entreranno nel vivo giovedì 26 settembre, giorno in cui ricorre la festività dei santi Cosma e Damiano. Alle 9 lancio di bombe carta. Seguiranno messe a tutte le ore: alle 7, 8.30, 10, 11.30 e 19.15. Alle 17, santa messa presieduta da don Francesco Di Liddo e a seguire processione delle sacre immagini per le seguenti vie cittadine: via Trento, via Trieste, via Cristoforo Colombo, piazza Castello, corso Umberto, piazza Margherita, via Marconi, piazza Vittorio Emanuele, via Corazzata di Roma, Rampa Schinosa e ritorno in chiesa. Concluderanno i festeggiamenti, fuochi pirotecnici previsti alle 22 sul molo di Ponente.