“Tradurre in impegno concreto la loro sensibilità civile e sociale per promuovere e tutelare le imprese biscegliesi e del territorio pugliese, nonché la cultura d’impresa e lo spirito d’iniziativa economica e imprenditoriale”. È la finalità dell’Associazione Imprenditori biscegliesi (Aib), costituita il 14 aprile scorso.
L’assemblea dei soci ha nominato presidente Domenico Baldini, ginecologo. Il direttivo sarà composto da Luca L’erario, biologo e nutrizionista, e dal perito agrario Antonio Cassanelli, mentre come responsabile economico è stato nominato il commercialista Alessandro Ricchiuti.
“Le evoluzioni del mercato e del business”, spiegano i fondatori, “richiedono oggi agli imprenditori di integrare sempre di più le loro capacità al fine di costruire quei distretti industriali capaci di rispondere alla attuale crisi; gli imprenditori devono avere una loro voce chiara, univoca e determinata nel difendere ciò che è stato costruito con sacrificio e costanza: la loro impresa”.
“Parliamo di un progetto sociale ed economico”, sottolinea il neo presidente Baldini. “L’associazione nasce anzitutto dall’ascolto e dalla necessità reale di creare aggregazione. Nasce come espressione unitaria del variegato tessuto imprenditoriale biscegliese che ad oggi non è mai stato rappresentato e che ora deve raccogliere la sfida dell’aggregazione. Riteniamo che questo collettivo possa costituire l’esempio iniziale per imprenditorialità locale al fine di costruire un anello sempre più forte e coeso con il tessuto economico”.
“L’associazione sarà lineare, trasparente e dinamica”, prosegue Baldini. “Il tempo per noi imprenditori è una risorsa scarsa, abbiamo quindi l’obbligo di coniugare riunioni stringenti, obbligando gli associati ad utilizzare ogni mezzo informatico per raggiungere obbietti semplici ed immediati, attraverso riunioni concrete e finalizzate. L’Aib deve essere una piattaforma dove chi fa impresa crea nuova impresa, dove gli imprenditori creano valore e danno slancio economico al territorio attraverso l’aggregazione e la condivisione, dimenticandosi delle sovrastrutture istituzionali e guardando unicamente a cosa realizzare, con che tempi e con che risultati”, aggiunge il neo presidente.
“Con questi propositi, invitiamo anche gli imprenditori che non abbiano ancora avuto occasione di iscriversi all’associazione di poter aderire alla stessa fare attraverso la sottoscrizione di un modulo presso lo studio Riada Partners sito in Via Monte Sabotino n. 6 dove ha sede l’associazione”, conclude Baldini.