È stato prorogato il divieto di spostamento tra le Regioni (incluse quelle in zona gialla) per 30 giorni, dunque fino al 27 marzo. La norma è contenuta nel nuovo decreto licenziato dal Consiglio dei ministri pochi minuti fa.
Tra le novità del provvedimento c’è anche il blocco agli spostamenti in zona rossa verso le abitazioni private. Resta nelle zone gialle e arancioni la possibilità, una sola volta al giorno, di spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni. Ma nelle zone rosse niente più visite ad amici e parenti.
Regioni e governo ieri sera, domenica 21 febbraio, hanno discusso delle nuove misure per contenere il contagio e hanno consegnato alla ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini un documento con una serie di richieste e proposte. Fra cui, appunto, ristori contestuali alle chiusure, la revisione dei parametri che determinano la divisione in fasce colorate, l’ampliamento della cabina di regia sulla pandemia ai ministeri economici e un’accelerazione sui vaccini. Richieste che saranno oggetto di ulteriori interlocuzioni nelle prossime ore. Per capire l’approccio del nuovo governo Draghi alla pandemia si dovrà comunque aspettare la scadenza del dpcm attualmente in vigore, fissata per il 5 marzo.